Ricetta Crepes al cacao - La ricetta di Piccole Ricette
Crepes al cacao

Crepes al cacao

Semplici e versatili

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crepes al cacao

Condividi

Le crepes al cacao sono una preparazione semplice e versatile. Possono essere riempite con gli ingredienti che preferisci, dalla semplice crema al coccolato, magari con rondelle di banana, a preparazioni più raffinate, come creme a base di ricotta o frutta fresca o cotta. Anche solo condite con un semplice velo di miele sono davvero divine!

Per preparare le crepes al cacao, comincia facendo fondere a fuoco medio, in un pentolino, 20 g di burro, poi lascialo intiepidire. Intanto, rompi 2 uova in una ciotola capiente e sbattile bene con una forchetta. Unisci 350 ml di latte e continua a sbattere sempre con la forchetta, oppure la frusta. Sala leggermente il composto.

Aggiungi 120 g di farina 00 setacciata assieme a 50 g di cacao amaro in polvere al composto di latte e uova e mescola bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Per finire, incorpora il burro tiepido. Continua a mescolare con cura fino a ottenere un composto liscio e fluido, privo di grumi.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e mettila a riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Ti basterà per realizzare 6 crêpes del diametro di circa 20 centimetri.

Per preparare le tue crêpes, usa l’apposita padella, oppure, se non ce l’hai, una padella antiaderente di 20 circa centimetri di diametro. Ungila leggermente con poco burro e falla scaldare per bene, poi versa al centro un mestolo di composto. Spianalo con l’apposita paletta oppure fai ruotare la padella fino a distribuire uniformemente il composto e fai cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso.

Per preparare le crepes io di solito utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2OH78ng che è larga, piatta e ha i bordi bassi.

Quando, sollevandola leggermente, vedrai che la pasta è ben cotta, girala delicatamente con la paletta e cuocila anche dall’altra parte. Procedi in questo modo fino ad esaurimento del composto.

Le tue crepes al cacao sono pronte per essere farcite con ciò che preferisci. Provale con un topping ai frutti rossi che puoi preparare seguendo la ricetta://626 Topping ai frutti di bosco.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Frittata di riso
precedente
Frittata di riso
Straccetti di manzo alla paprica
successivo
Straccetti di manzo alla paprica
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 175 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova grandi
350 ml di latte
120 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
20 g di burro + un po’ per ungere la padella
10 g di zucchero
sale q.b.
Frittata di riso
precedente
Frittata di riso
Straccetti di manzo alla paprica
successivo
Straccetti di manzo alla paprica