Ricetta Crocchette di cavolfiore - La ricetta di Piccole Ricette
Crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crocchette di cavolfiore

Condividi

Per prima cosa fai lessare il cavolfiore in una pentola con abbondante acqua in ebollizione fino a quando non sarà ben tenero (se vuoi fare più in fretta, puoi cuocerlo al vapore in pentola a pressione con l’apposito cestello, ci vorranno solo 4 minuti dall’inizio del fischio).

Quando il cavolfiore sarà cotto, trasferiscilo in una ciotola e schiaccialo grossolanamente con i rebbi di una forchetta, poi unisci l’uovo, il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi impasta il tutto fino ad ottenere un composto morbido e malleabile.

Con questo composto forma tante palline poco più grandi di una noce e leggermente schiacciate, passale nella farina di mais e lasciale riposare al fresco per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo fai friggere le crocchette in una padella con abbondante olio di semi bollente fino a quando non saranno ben dorate e croccanti in superficie, quindi scolale aiutandoti con una schiumarola e lasciale scolare dall’olio in eccesso per qualche minuto prima di servirle, se vuoi, su un letto di rucola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 746 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 250 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cavolfiore di 1 kg circa
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato q.b.
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
farina di mais q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi per friggere q.b.
rucola q.b. (opzionale)
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.