Ingredienti
- 2 fette di pancarré
- 1 fetta di prosciutto cotto
- 2 fette di Groviera
- 30 g di Groviera grattugiato
- 2 cucchiai colmi di besciamella
Preparazione Croque-monsieur
Il Croque-monsieur è un sandwich molto popolare in Francia e soprattutto a Parigi, dove viene servito praticamente in ogni cafè e bistrot della città.
Il suo nome è composto dal verbo croquer, ossia mordere e la parola monsieur, che significa signore; la motivazione della combinazione di queste due parole è poco chiara e comunque sembra non esserci nessuno in grado di spiegarne l’origine. Anche le origini del Croque-monsieur sono sconosciute e circolano molte voci diverse riguardo la sua prima creazione, l’unica cosa certa è che la sua prima apparizione in un menù ufficiale, avvenne nel 1910 in un caffè parigino e che la prima volta che venne menzionato in un libro, fu nell’opera di Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, scritto tra il 1909 e il 1922.
Al giorno d’oggi, esistono davvero tantissime varianti di questo sandwich; la versione più semplice è composta da due fette di pancarré imburrate, su cui sono stese delle fettine di Gruyère (Groviera) e una fetta di prosciutto cotto piuttosto spessa, il tutto cotto in padella fino a rendere filante il formaggio. Nella sua versione più elaborata (e anche la più famosa), il Croque-monsieur è composto da fette di pane bianco farcite con prosciutto cotto e fette di Gruyère e la fetta di pane superiore è spalmata di besciamella, cosparsa di Gruyère grattugiato e il tutto gratinato in forno per qualche minuto.
Questa ricetta prevede l’utilizzo della besciamella, che potrai realizzare in casa seguendo le indicazioni della ricetta://093 Besciamella che trovi nella sezione delle salse, oppure comprarla già fatta al supermercato.
Per prima cosa spalma 1 cucchiaio di besciamella sulla prima fetta di pane, adagia sopra una fetta di prosciutto e due di Groviera, quindi richiudi il panino con l’altra fetta di pane.
Spalma la sommità del sandwich con la besciamella rimasta, cospargi con il Groviera grattugiato e trasferisci il sandwich su di una teglia antiaderente.
Metti a cuocere il Croque-monsieur in forno preriscaldato in modalità statica a 250 °C con il grill acceso per circa 5 minuti o comunque fino a quando sarà ben dorato e gratinato in superficie e il formaggio sarà ben sciolto e filante.
Articoli correlati
Ingredienti
2 fette di pancarré | |
1 fetta di prosciutto cotto | |
2 fette di Groviera | |
30 g di Groviera grattugiato | |
2 cucchiai colmi di besciamella |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android