Ricetta Crostata di cocco e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Crostata di cocco e cioccolato

Crostata di cocco e cioccolato

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostata di cocco e cioccolato

Condividi

Nonostante si tratti di una combinazione di soli sei ingredienti, questa crostata è qualcosa di sorprendente, e poi si sa che il cioccolato e il cocco si amano alla follia! Per un buon risultato però è fondamentale utilizzare gli ingredienti giusti e seguire le, anche se poche, indicazioni.

Per realizzare questa crostata, comincia montando a neve 130 g di albumi, utilizzando le fruste elettriche, fino a quando saranno molto gonfi e sodi.

Incorpora a questo punto 100 g di zucchero e continua a montare fino a quando avrai ottenuto una meringa soda e lucida.

Ora aggiungi alla meringa 250 g di cocco secco grattugiato e mescola con una spatola, fino a quando avrai ottenuto un composto omogeneo. La meringa si smonterà un po’ mentre incorpori il cocco, è normale, non preoccuparti.

Trasferisci tre quarti del composto ottenuto in uno stampo da crostate da circa 22-24 centimetri di diametro, con il fondo e le pareti foderate di carta da forno e pressalo leggermente sul fondo dello stampo. Avrai ottenuto così la base della crostata.

Fai cuocere la base in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 10 minuti, poi tirala fuori dal forno e disponi il composto rimanente lungo i bordi dello stampo, creando le sponde e cercando di non compattarlo troppo.

Rimetti la base nel forno e prosegui la cottura per 15 minuti, fino a quando il bordo sarà leggermente dorato. Una volta pronta, sforna la base e lasciala raffreddare.

Nel frattempo prepara la crema al cioccolato: in un pentolino fai scaldare 200 ml di panna fresca liquida assieme a 300 g di cioccolato fondente tritato, mescolando in continuazione. Appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto per 10 minuti, dopodiché versalo sulla base, aggiungi le amarene sciroppate premendole leggermente dentro la crema e trasferisci la crostata in frigorifero per almeno 2 ore, prima di servirla.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Impasto per pizza senza glutine
successivo
Mozzarella in carrozza al forno
  • 500 visualizzazioni
  • 180 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 454 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

130 g di albumi
250 g di cocco secco grattugiato
100 g di zucchero semolato
200 ml di panna fresca liquida
300 g di cioccolato fondente tritato
15-20 amarene sciroppate
precedente
Impasto per pizza senza glutine
successivo
Mozzarella in carrozza al forno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.