Ricetta Crostata di Laura - La ricetta di Piccole Ricette
Crostata di Laura

Crostata di Laura

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostata di Laura

Condividi

Questa crostata è davvero deliziosa inoltre, essendo preparata con la ricotta, risulta piuttosto leggera!

Occupati innanzitutto della pasta frolla: in una ciotola metti la farina 00, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, i tuorli, il lievito vanigliato e un pizzico di sale quindi impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per mezz’ora circa, appiattendola un po’ così si raffredderà meglio.

Nel frattempo prepara il ripieno: in una ciotola mescola con una spatola la ricotta assieme al cioccolato tritato, la farina di mandorle e lo zucchero rimanente. Una volta pronta la crema, lasciala riposare fino a quando la pasta frolla sarà ben raffreddata.

Trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta frolla e stendila sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4-5 millimetri, quindi fodera con questo disco il fondo e i bordi di uno stampo per crostate del diametro di circa 22-24 centimetri eliminando ciò che sborda dalla tortiera.

Bucherella la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e versa al suo interno il mix di ricotta, cioccolato e farina di mandorle. Con la pasta frolla avanzata realizza se vuoi qualche strisciolina di impasto e adagiala sullo strato di ricotta, quindi metti la crostata a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30 minuti, trascorsi i quali potrai sfornarla e lasciarla raffreddare, prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Manzo alla Stroganoff
successivo
Tagliatelle orto e mare
  • 598 visualizzazioni
  • 40 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 546 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di zucchero
150 g di burro ammorbidito
mezza bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
2 tuorli
200 g di farina di mandorle
250 g di ricotta di mucca (morbida)
100 g di cioccolato fondente tritato
precedente
Manzo alla Stroganoff
successivo
Tagliatelle orto e mare

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.