Ricetta Crostata di mele fichi e noci - La ricetta di Piccole Ricette
Crostata di mele fichi e noci

Crostata di mele fichi e noci

Il dolce che profuma di autunno

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostata di mele fichi e noci

Condividi

La crostata di mele fichi e noci è un dolce che racchiude una promessa di autunno, semplice come i dolci di una volta, questa crostata ha solo un difetto: dura davvero poco!

Per preparare la Crostata di mele fichi e noci, inizia preparando la pasta frolla: in una ciotola quindi metti 250 g di farina 00, 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 g di zucchero a velo, 40 g di tuorli (che corrispondono a circa 3 tuorli), i semi di mezzo baccello di vaniglia, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale quindi impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorsa l’ora di riposo, riprendi la pasta frolla e stendila sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4-5 millimetri, quindi fodera con questo disco uno stampo per crostate del diametro di circa 24 centimetri, eliminando ciò che sborda dalla tortiera, bucherella la base con i rebbi di una forchetta, mettila in frigo per 15 minuti e nel frattempo occupati delle mele e dei fichi.

Spesso, per cuocere le crostate utilizzo uno stampo forato come questo http://amzn.to/2BMBsSn che permette alla frolla di cuocere e asciugarsi bene. Se vuoi saperne di più sullo stampo forato, a questo link https://youtu.be/lpv0v0YMuwo puoi vedere il mio video sui vari tipi di stampo e il loro utilizzo.

Dopo averle sbucciate, taglia le due mele a fettine sottili e mettile in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di 1 limone per 5 minuti, dopodiché scolale molto bene, mettile in una ciotola e tienile un momento da parte. A parte lava i fichi e tagliali a fettine.

Ora non ti rimane che montare la tua crostata: stendi sul fondo del guscio di frolla i fichi a fettine e 80 g di noci tritate grossolanamente, poi cospargi il tutto con un cucchiaio di miele.

Ricopri il tutto con le mele a fettine, quindi metti a cuocere la tua Crostata di mele fichi e noci nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45 minuti.

Una volta cotta e dorata, sforna la tua Crostata di mele fichi e noci e lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e gustarla!

Se vuoi renderla ancora più golosa, puoi stendere sul fondo uno strato di crema pasticcera, che puoi realizzare seguendo la ricetta://267 Crema Pasticcera.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Arrotolato alle erbette e pinoli
precedente
Arrotolato alle erbette e pinoli
Pizza messicana
successivo
Pizza messicana
  • 120 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 339 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli (circa 3 tuorli)
1 pizzico di sale
i semi di mezzo baccello di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
2 mele
4 fichi maturi
80 g di noci tritate grossolanamente
1 cucchiaio di miele
il succo spremuto di 1 limone
Arrotolato alle erbette e pinoli
precedente
Arrotolato alle erbette e pinoli
Pizza messicana
successivo
Pizza messicana