
Crostata di mele
Semplice e smart
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda da 230 g
- 3 mele renette
- 100 g di marmellata di albicocche
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione Crostata di mele
La crostata di mele è un dolce di quelli semplici, ma così semplici che la cosa più lunga è la pulizia e il taglio delle mele. In questa versione ho usato la pasta sfoglia, ma se vuoi puoi usare una pasta brisée, il risultato non cambia più di tanto. Un consiglio per ottenere una buona crostata di mele è quello di usare mele renette o, in mancanza, delle mele di qualunque altro tipo, purché siano mature e molto profumate.
Per preparare la crostata di mele, inizia dalla pulizia delle mele: sbuccia le 3 mele, elimina il torsolo, tagliale a spicchi non troppo sottili trasferendole man mano in una terrina e mescolale assieme a 2 cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella in polvere, quindi lasciale riposare per mezz’ora circa, a temperatura ambiente.
Nel frattempo stendi il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo da crostate da circa 26 centimetri di diametro e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Questo passaggio serve per non far gonfiare troppo il fondo, in questo modo la crostata non si deformerà in cottura.
Di solito, per preparare questa crostata, utilizzo uno stampo rotondo da 26 centimetri come questo https://amzn.to/2IXpjje che ha le dimensioni giuste per queste dosi.
Spalma il fondo di sfoglia con 100 g di marmellata di albicocche, oppure se vuoi accentuare il sapore delle mele puoi utilizzare del burro di mele che puoi realizzare seguendo la ricetta://3989 Burro di mele.
Trascorso il tempo di riposo delle mele, disponi gli spicchi a raggiera su tutta la superficie della crostata, dopodiché metti a cuocere la tua crostata di mele nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando le mele saranno ben cotte e dorate.
Una volta cotta, sforna la tua Crostata di mele e lasciala raffreddare completamente, prima di servirla.
Articoli correlati
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda da 230 g | |
3 mele renette | |
100 g di marmellata di albicocche | |
2 cucchiai di zucchero di canna | |
1 cucchiaino di cannella in polvere |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android