Ricetta Crostata di verdure al brie - La ricetta di Piccole Ricette
Crostata di verdure al brie

Crostata di verdure al brie

Colorata e ricca

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostata di verdure al brie

Condividi

La crostata di verdure al brie è un antipasto colorato, perfetto da servire sia caldo che freddo, quindi è ideale da preparare tutto l’anno. Sotto un soffice strato di brie si nascondono tante verdure: una bella idea per far mangiare le verdure anche a chi non le apprezza.

Per preparare la Crostata di verdure al brie, inizia lavando e mondando le verdure, quindi taglia a metà 1 carota arancione e 1 carota viola, riduci a falde 1 peperone giallo, poi taglia la base da 1 cipollotto bianco e taglia a cubetti piccoli 2 patate medie.

Riduci metà carota arancione, metà carota viola, una falda di peperone giallo e la parte verde del cipollotto a striscioline sottili, poi tieni queste striscioline da parte.

Riduci a cubetti le altre due metà carote e il rimanente peperone, poi a rondelle la parte più chiara del cipollotto.

Metti tutte le verdure a cubetti o a rondelle a soffriggere in una padella capiente posta su fuoco vivace, assieme a un filo di olio di oliva e lascia che si rosolino bene, poi aggiustale di sale e quando saranno cotte, spegni il fuoco e lasciale raffreddare.

In una ciotola sbatti 2 uova assieme a 40 g di grana padano grattugiato e una macinata di pepe, poi unisci le verdure cotte e raffreddate, mescola bene e tieni un momento da parte questo mix.

Stendi il disco di pasta sfoglia o brisèe in uno stampo da crostate del diametro di circa 24 centimetri, precedentemente foderato con la carta da forno, quindi fai aderire bene la pasta al fondo e ai bordi ed eliminando quella che sborda troppo al di fuori dello stampo.

Di solito per questa crostata di verdure al brie utilizzo uno stampo con il fondo removibile come questo https://amzn.to/3weLaZV che ha il diametro giusto per queste dosi.

Con i rebbi di una forchetta bucherella leggermente il fondo di pasta, poi  versa il mix di verdure e uova nel guscio di pasta, livellandolo bene cn un cucchiaio.

Trasferisci la base farcita nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando il ripieno si sarà rassodato un pochino, dopodiché sfornala e ricoprila con 500 g di brie a fettine.

Disponi le verdure a striscioline sulla superficie mettendole a raggiera, poi rimetti la crostata di verdure al brie nel forno, sempre a 180 °C per altri 10-15 minuti o comunque fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente.

Una volta cotta, sforna la tua Crostata di verdure al brie, poi se vuoi lasciala freddare e cospargila con 1 cucchiaio di erba cipollina tritata e decorala con qualche foglia di basilico, prima di servirla se vuoi assieme a una buona insalata che puoi preparare seguendo la ricetta://4565 Insalata agrodolce di melanzane.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pizza bianca olive e acciughe
precedente
Pizza bianca olive e acciughe
Prosciutto e cipolle
successivo
Prosciutto e cipolle
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 393 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o brisée rotonda da 230 g
500 g di brie a fettine
2 uova
40 g di grana padano grattugiato
1 carota arancione
1 carota viola
1 peperone giallo
1 cipollotto bianco
2 patate medie
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
qualche foglia di basilico
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pizza bianca olive e acciughe
precedente
Pizza bianca olive e acciughe
Prosciutto e cipolle
successivo
Prosciutto e cipolle