; ; Ricetta Crostata veloce alle fragole - La ricetta di Piccole Ricette
Crostata veloce alle fragole

Crostata veloce alle fragole

Super easy e buonissima

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostata veloce alle fragole

Condividi

Se ti ritrovi a dover preparare un dolce ma non hai voglia di sporcare mille teglie e ciotole o usare sbattitori e passare qualche ora in cucina, allora questa Crostata veloce alle fragole è quello che stai cercando. Nessuna preparazione lunga o complicata e il risultato è un dolce profumato e delizioso.

Per preparare la Crostata veloce alle fragole inizia tagliando a fettine 350 g di fragole pulite e lavate, poi mettile in una ciotola e tienile un momento da parte.

In un padellino posto su fuoco basso fai fondere 20 g di burro e non appena inizierà a spumeggiare vistosamente, aggiungi 3 cucchiai di pangrattato e fallo tostare alzando la fiamma. Non appena il pangrattato sarà ben tostato e profumato, spegni il fuoco, aggiungi la scorza grattugiata del limone, mescola bene e lascia raffreddare questo composto.

Stendi in una teglia da pizza da circa 30 centimetri di diametro stendi il rotolo di pasta brisée e cospargilo con il composto di pangrattato, avendo cura di lasciare qualche centimetro di pasta libero lungo la circonferenza.

Di solito, io utilizzo una teglia rotonda come questa https://amzn.to/3aWqBac che è larga e bassa e ha una superficie antiaderente.

Ricopri lo strato di pangrattato con le fragole a fettine, spolverizzale con 1 cucchiaio di zucchero semolato e ripiega la pasta, lungo tutta la circonferenza, verso l’interno, coprendo un po’ le fragole sui bordi.

Per finire spennella il bordo di pasta brisée con un pochino di uovo sbattuto e cospargilo con lo zucchero di canna.

Metti a cuocere la tua Crostata veloce alle fragole nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando le fragole saranno cotte e la pasta brisée ben dorata in superficie.

Una volta cotta, sforna la tua Crostata veloce alle fragole e lasciala raffreddare completamente, prima d servirla in tavola, se vuoi, assieme a una pallina di gelato che puoi preparare seguendo la ricetta://1832 Gelato furbo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Farfalle al pesto di rucola e formaggio
precedente
Farfalle al pesto di rucola e formaggio
Bocconcini di salmone e caprino
successivo
Bocconcini di salmone e caprino
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 255 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di fragole pulite
1 cucchiaio di zucchero semolato
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
1 rotolo di pasta brisée rotonda da 230 g
3 cucchiai di pangrattato
20 g di burro
poco uovo sbattuto per spennellare
1 cucchiaio di zucchero di canna per la finitura
Farfalle al pesto di rucola e formaggio
precedente
Farfalle al pesto di rucola e formaggio
Bocconcini di salmone e caprino
successivo
Bocconcini di salmone e caprino