Ricetta Crostata yogurt e marmellata di lamponi - La ricetta di Piccole Ricette
  • Home
  • Dolci
  • Crostata yogurt e marmellata di lamponi
Crostata yogurt e marmellata di lamponi

Crostata yogurt e marmellata di lamponi

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostata yogurt e marmellata di lamponi

Condividi

La crostata con crema di yogurt è una golosa alternativa alla solita crostata con la marmellata. Ottima sia per colazione sia come dolce a fine pasto!

Per realizzare questa crostata, devi innanzitutto preparare la pasta frolla: in una ciotola quindi metti la farina 00, l’olio di semi (oppure di oliva, se ami i sapori più pungenti), lo zucchero a velo, i tre tuorli, il lievito e un pizzico di sale quindi impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo prepara la crema allo yogurt: in una ciotola sbatti con le fruste elettriche i 5 tuorli assieme allo zucchero semolato, fino a quando avrai ottenuto una crema densa, gonfia e molto chiara, quindi unisci a questa crema 45 g di amido di mais, il latte a filo e mescola bene il tutto.

Versa questo mix (molto liquido) in un tegame e portalo lentamente a bollore su fuoco basso, senza mai smettere di mescolare con una frusta. Lascia cuocere la crema fino a quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa, dopodichè spegni il fuoco, unisci lo yogurt mescolando bene e lascia freddare completamente il tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendo la crema con della pellicola trasparente (è importante che la pellicola sia a contatto con la crema, in modo che sulla superficie non si formi la pellicina.

Trascorsa l’ora di riposo, riprendi la pasta frolla e stendila sul piano di lavoro infarinato, aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa 4-5 millimetri, quindi fodera con questo disco uno stampo per crostate del diametro di circa 24 centimetri, eliminando ciò che sborda dalla tortiera, poi bucherella la base con i rebbi di una forchetta.

Versa la crema allo yogurt nella base di pasta frolla e mettila a cuocere in forno statico caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti.

Una volta cotta, lascia raffreddare la crostata e spalmala in superficie con un po’ di marmellata di lamponi. Se vuoi puoi decorarla con della frutta fresca oppure gustarla così, sarà ottima in entrambi i casi!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 953 visualizzazioni
  • 110 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 372 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
120 g di olio di semi o di oliva
100 g zucchero a velo
3 tuorli per la pasta frolla
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
400 ml di latte intero
250 g di yogurt bianco
45 g di amido di mais
5 tuorli per la crema
100 g zucchero semolato
marmellata ai lamponi q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.