Ricetta Crostatine ai piselli - La ricetta di Piccole Ricette
Crostatine ai piselli

Crostatine ai piselli

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostatine ai piselli

Condividi

Le crostatine ai piselli sono un antipasto fresco e delicato: un croccante guscio di pasta brisèe che contiene un delizioso ripieno ai piselli e ricotta, rinfrescato dalla menta. Se non ami la menta, puoi sostituirla con del timo fresco oppure ometterla solamente.

Per cominciare quindi, fai rosolare a fuoco basso la cipolla in una padella assieme a un filo di olio di oliva ed eventualmente un goccio di acqua, in modo da non farla bruciare. Non appena sarà appassita, aggiungi i pisellini e il brodo vegetale caldo, quindi lasciali cuocere a fuoco basso per 5-6 minuti o comunque fino a quando il brodo sarà completamente evaporato.

Quando i pisellini saranno cotti, spegni il fuoco e lasciali intiepidire, poi prelevane tre quarti e mettili in un mixer, assieme alle uova sgusciate, la ricotta, il latte, il grana e le foglie di menta, quindi azionalo riducendo il tutto in una crema liscia di colore verde chiaro. Assaggia la crema ed eventualmente aggiustala di sale, poi tienila da parte.

Fodera con la pasta brisèe otto stampini da crostatine del diametro di circa 8-10 centimetri, avendo cura di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Suddividi la crema negli otto stampini e completa le crostatine con i piselli tenuti da parte.

A questo punto fai cuocere le crostatine in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 18-20 minuti, trascorsi i quali potrai sfornarle e lasciarle intiepidire, prima di servirle in tavola cospargendole se vuoi con poca erba cipollina tritata.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Panino Corinzio
Focaccia senza lievito
successivo
Focaccia senza lievito
  • 891 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 287 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di pasta brisèe pronta
300 g di piselli verdi (anche surgelati)
200 ml di brodo vegetale caldo
200 g di ricotta
80 ml di latte
3 uova
30 g di grana padano grattugiato
3 foglie di menta
mezza cipolla tritata
erba cipollina tritata per guarnire (facoltativa)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Panino Corinzio
Focaccia senza lievito
successivo
Focaccia senza lievito