Ricetta Crostatine alla Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Crostatine alla Nutella

Crostatine alla Nutella

Perfette per la colazione e la merenda

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostatine alla Nutella

Condividi

Se c’è una cosa che accomuna tutti i bambini è la passione per la Nutella. Ecco quindi la ricetta per farli felici: le Crostatine alla Nutella sono buonissime, perfette per la colazione, la merenda e perché no, sono perfette anche da preparare in occasione di una festa o come semplice spuntino da portare a scuola.

Per preparare le Crostatine alla Nutella inizia preparando la pasta frolla: setaccia 230 g di farina 00 assieme a 20 g di amido di mais, un pizzico di sale e 100 g di zucchero a velo, quindi mettili in una ciotola capiente, fai un buco nel mezzo e aggiungi 150 g di burro morbido a pezzetti, 2 tuorli a temperatura ambiente e i semi di mezza bacca di vaniglia.

Impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, tira fuori l’impasto e stendilo sul piano di lavoro con un mattarello ad uno spessore di 4 millimetri circa, poi ricava 4 dischi di pasta da circa 14 centimetri di diametro (utilizzando un coppapasta o una ciotola) e disponi i 4 dischi in 4 stampini da crostatine del diametro di circa 12 centimetri, poi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta ed elimina l’impasto che sborda al di fuori degli stampi.

Per preparare queste crostatine io di solito utilizzo degli stampini come questi https://amzn.to/2RkvEI6 che hanno la dimensione giusta per queste dosi.

Metti le basi delle crostatine in frigorifero e a parte fai scaldare 180 g di Nutella per renderla leggermente più fluida, mettendola in un pentolino su fuoco basso. Non appena la Nutella si sarà ammorbidita, versala negli stampini, all’interno del guscio di frolla, poi con gli avanzi di pasta crea i decori che preferisci sulle tue Crostatine alla Nutella.

Metti a cuocere le crostatine nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 15-20 minuti, coprendole con un foglio di alluminio, poi togli l’alluminio e prosegui la cottura per altri 8-10 minuti, in questo modo la pasta cuocerà ma rimarrà abbastanza chiara e il ripieno di Nutella risulterà più cremoso e meno asciutto.

Una volta cotte, sforna le tue Crostatine alla Nutella e lasciale raffreddare completamente, prima di servirle.

Se ami le crostatine, allora non puoi non provare anche la buonissima ricetta://3087 Crostatine al limone.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Empanadas di carne
precedente
Empanadas di carne
Pollo all'arancia
successivo
Pollo all’arancia
  • 513 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 792 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

230 g di farina 00
20 g di amido di mais
1 pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
150 g di burro morbido a pezzetti
2 tuorli a temperatura ambiente
i semi di mezza bacca di vaniglia
180 g di Nutella
Empanadas di carne
precedente
Empanadas di carne
Pollo all'arancia
successivo
Pollo all’arancia