Ricetta Crostatine integrali alla crema - La ricetta di Piccole Ricette
Crostatine integrali alla crema

Crostatine integrali alla crema

Rustiche e saporite

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostatine integrali alla crema

Condividi

Le Crostatine integrali alla crema sono dei dolcetti perfetti per concludere un pranzo o una cena in modo originale ma semplice allo stesso tempo. Un impasto di base croccante e saporito e un ripieno golosissimo arricchito da frutta fresca . Cosa volere di più?

Per preparare le Crostatine integrali alla crema inizia preparando l’impasto per le basi che è molto semplice da realizzare: in un mixer dotato di lame in metallo metti 120 g di farina integrale, 30 g di fiocchi di avena, 50 g di mandorle, 30 g di semi di sesamo, 80 g di zucchero di canna, 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 1 albume e un pizzico di sale, quindi azionandolo a scatti trita e mixa il tutto in modo da ottenere un composto grossolano.

Trasferisci questo composto in frigorifero per almeno un’ora, avvolgendolo nella pellicola trasparente, quindi occupati della crema.

Fai scaldare 200 ml di latte intero e 50 ml di panna fresca liquida in un pentolino posto su fuoco basso, aggiungendo anche 2 semi di cardamomo pestati e la scorza di mezzo limone tagliata a strisce larghe (per fare prima, tagliala con un pelapatate, così eviterai anche che rimanga attaccato troppo albedo, ossia la parte bianca della buccia che renderebbe la crema amarognola). Non appena il latte sarà ben caldo, spegni il fuoco e lascialo intiepidire assieme agli aromi. In una ciotola a parte mescola 40 g di tuorli assieme a 70 g di zucchero semolato, poi unisci a questa crema 20 g di amido di mais e mescola bene il tutto.

Non appena il latte sarà tiepido, filtralo attraverso un colino e versalo nella ciotola con i tuorli e l’amido, mescolando bene con una frusta in modo che non restino grumi.

Versa questo mix (molto liquido) nel pentolino lavato e pulito e portalo lentamente a bollore su fuoco basso, senza mai smettere di mescolare con una frusta. Lascia cuocere la crema fino a quando avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa, dopodichè spegni il fuoco e lasciala freddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, coprendola con della pellicola trasparente (è importante che la pellicola sia a contatto con la crema, in modo che sulla superficie non si formi la pellicina).

Quando l’impasto delle basi sarà ben rassodato, suddividilo in 4 pezzi e utilizzali per foderare i fondi e i bordi di 4 stampi da crostatine, eliminando gli eccessi di impasto che sborderanno eventualmente dagli stampi.

Metti a cuocere le tue basi nel forno preriscaldato in modalità statica  a 180 °C per circa 10 minuti, coprendole con dischetti di carta da forno e riempiendole con le palline di ceramica per la cottura i bianco.

Per la cottura in bianco delle basi di frolla io utilizzo delle palline in ceramica come queste https://amzn.to/2UxDQpD che sono lavabili e riutilizzabili praticamente all’infinito.

trascorsi questi 10 minuti, elimina le palline e la carta da forno, poi prosegui la cottura per altri 10-15 minuti, dopodiché sforna le tue basi e lasciale freddare.

Quando sia la crema che le basi saranno fredde, riempi ogni scortati con un po’ di crema pasticcera, decorale con frutta fresca e conservale in frigorifero fino al momento di servirle. Buon appetito!

Se ami i dolcetti come queste Crostatine integrali alla crema, puoi provare anche la ricetta://3087 Crostatine al limone.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Noccioline dolci e salate
precedente
Noccioline dolci e salate
Thousand island salsa
successivo
Thousand island salsa
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 510 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di farina integrale
30 g di fiocchi di avena
50 g di mandorle
30 g di semi di sesamo
80 g di zucchero di canna
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 albume
200 ml di latte intero
50 ml di panna fresca liquida
2 semi di cardamomo pestati
la scorza di mezzo limone tagliata a strisce
40 g di tuorli (circa 3 tuorli)
70 g di zucchero semolato
20 g di amido di mais
frutta fresca per guarnire q.b.
sale q.b.
Noccioline dolci e salate
precedente
Noccioline dolci e salate
Thousand island salsa
successivo
Thousand island salsa