Ricetta Crostini al caprino e miele - La ricetta di Piccole Ricette
Crostini al caprino e miele

Crostini al caprino e miele

Rustici e semplicissimi

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostini al caprino e miele

Condividi

I Crostini al caprino e miele sono dei piccoli e saporiti antipasti molto ma molto semplici da realizzare, a base di pane integrale e formaggio di capra, impreziositi da qualche goccia di miele e foglioline di origano fresco. Ideali per aprire un pranzo o una cena a base di piatti rustici e sugosi, come delle pappardelle al ragù o perché no, un buon spezzatino con la polenta.

Per preparare i Crostini al caprino e miele, ti consiglio di utilizzare un formaggio di capra a pasta morbida e crosta fiorita, per intenderci, simile al brie ma fatto con latte di capra. In commercio ne esistono di diverse marche e di solito si trovano sotto il nome di tronchetto di capra.

Per tagliare questo tipo di formaggi a pasta molle io di solito utilizzo un classico tagliaformaggi a filo come questo https://amzn.to/3mJhlNs che mi permette di ottenere fette sottili senza rovinarle, poiché la pasta del formaggio tende ad attaccarsi alla lama del coltello.

Per il miele, libera scelta, anche s e personalmente preferisco il miele di acacia o quello di castagno, perché hanno un sapore meno invasivo rispetto al classico miele di millefiori.

Una volta procurati tutti gli ingredienti, la preparazione di questi Crostini al caprino e miele è molto semplice: disponi su ogni fetta di pane integrale o semi integrale una fettina di formaggio di capra, poi appena prima di servirli in tavola, irrita ogni crostino con un filo di miele e decorali con foglioline di origano fresco.

In mancanza dell’origano freso, puoi ricorrere al classico ciuffetto di prezzemolo, più facile da reperire durante tutto l’anno.

Quesi crostini al caprino e miele si prestano alla perfezione inoltre per diventare parte del mio classico tagliere, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3352 Tagliere di formaggi e salumi.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cheesecake scomposta senza zucchero
precedente
Cheesecake scomposta senza zucchero
Flat iron steak marinate
successivo
Flat iron steak marinate
  • 15 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 114 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fette di pane integrale o semi integrale
4 fette di formaggio di capra a crosta fiorita
4 cucchiaini di miele
qualche fogliolina di origano fresco
Cheesecake scomposta senza zucchero
precedente
Cheesecake scomposta senza zucchero
Flat iron steak marinate
successivo
Flat iron steak marinate