Ricetta Crostini Mimosa - La ricetta di Piccole Ricette
Crostini Mimosa

Crostini Mimosa

Perfetti per la Festa della Donna

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostini Mimosa

Condividi

I crostini mimosa sono dei deliziosi antipastini perfetti da servire per la Festa della Donna. Sono davvero molto semplici e veloci da realizzare e il loro sapore delicato è sempre molto apprezzato da tutti. Nonostante il loro aspetto ricordi quello del fiore della mimosa, questi crostini sono perfetti qualunque giorno dell’anno, perché per realizzarli sono sufficienti pochi e semplici ingredienti reperibili tutto l’anno.

Per preparare i crostini mimosa, inizia mettendo a fondere 10 g di burro in una padella antiaderente posta su fuoco basso. Non appena inizierà a spumeggiare, rompi le 2 uova nella padella e mescolale brevemente con una forchetta, come per farle strapazzate.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea, e non rischio che il risotto si attacchi al fondo, bruciandosi.

Quando le uova saranno parzialmente cotte, senza smettere di mescolarle, unisci 2 cucchiai di panna fresca liquida, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe bianco, poi spegni il fuoco non appena saranno cotte.

Distribuisci un po’ di uova sulle otto fette di baguette, quindi decora i tuoi crostini mimosa con dei fili di erba cipollina fresca. Servi subito i tuoi crostini in tavola, oppure tienili in caldo mettendoli nel forno tiepido fino al momento di servirli in tavola.

Se vuoi dare a questi crostini un tocco raffinato, puoi arricchirli con qualche goccia di olio al tartufo, oppure, se in stagione, decorarli con scagliette di tartufo nero scorzone. In alternativa puoi insaporire le uova aggiungendo, assieme alla panna, un pochino di formaggio grattugiato, come grana o pecorino.

Se sei alla ricerca di altri piatti perfetti per la festa della Donna, puoi provare sicuramente la ricetta://1737 Risotto mimosa, oppure la ricetta://3252 Gnocchetti mimosa senza dimenticare il dolce: per rimanere sul tradizionale, la classica ricetta://836 Torta mimosa oppure per una versione più fresca, la ricetta://3097 Torta mimosa al limone.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata allo yogurt
precedente
Insalata allo yogurt
Trofie allo speck
successivo
Trofie allo speck
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 209 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova
8 fette di baguette
10 g di burro
2 cucchiai di panna fresca liquida
qualche filo di erba cipollina per guarnire
sale q.b.
pepe bianco q.b.
Insalata allo yogurt
precedente
Insalata allo yogurt
Trofie allo speck
successivo
Trofie allo speck