Ricetta Crostoni arlecchino - La ricetta di Piccole Ricette
Crostoni arlecchino

Crostoni arlecchino

Le bruschette super colorate

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crostoni arlecchino

Condividi

I crostoni arlecchino sono dei bruschettoni vegetariani, coloratissimi e perfetti da gustare come sostanzioso spuntino ma anche come pranzo leggero. Sono semplici da preparare e bellissimi da vedere, quindi non solo il gusto verrà appagato, ma anche gli occhi!

Per preparare i Crostoni arlecchino, puoi usare un normale pane rustico, ma se vuoi potrai prepararlo in casa seguendo la ricetta://3187 Pane rustico. Per quanto riguarda la barbabietola, ti consiglio di utilizzarne una cotta in forno, perché è molto più dolce e saporita di quelle cotte al vapore che si trovano sottovuoto al supermercato.

Per cominciare, dopo aver procurato il pane o dopo averlo fatto in casa, occupati della crema di ceci e barbabietola: in un mixer dotato di lame in metallo metti 100 g di ceci bolliti e una piccola barbabietola cotta e tagliata a pezzetti, aggiungi poi un pizzico di sale e un cucchiaio di succo di lime (tieni il restante succo per l’avocado), quindi aziona il mixer a scatti fino a quando avrai ottenuto una crema omogenea.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

A parte apri a metà l’avocado, elimina il grosso seme centrale e taglia la polpa a fettine, quindi bagnale con il rimanente succo del lime in modo che non scuriscano.

Adagia su ogni fetta di pane qualche fettina di avocado, poi termina aggiungendo un filo di olio a crudo, una macinata di pepe, qualche foglia di insalata e i pomodorini tagliati a metà. Servi subito i tuoi Crostoni arlecchino in tavola e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi burro e salvia
precedente
Gnocchi burro e salvia
Crema di patate al tonno
successivo
Crema di patate al tonno
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 240 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 grandi fette di pane rustico
1 avocado hass
1 piccola barbabietola rossa cotta
100 g di ceci bolliti
6 pomodorini piccoli rossi o gialli
il succo di mezzo lime
qualche foglia di insalata per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Gnocchi burro e salvia
precedente
Gnocchi burro e salvia
Crema di patate al tonno
successivo
Crema di patate al tonno