; ; Ricetta Cruditè con salsa allo yogurt - La ricetta di Piccole Ricette
Cruditè con salsa allo yogurt

Cruditè con salsa allo yogurt

L’aperitivo senza sensi di colpa

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cruditè con salsa allo yogurt

Condividi

Le Cruditè con salsa allo yogurt sono un aperitivo o un antipasto vegetariano davvero leggero e fresco, che si prepara in poco tempo ed è perfetto anche per chi, con i primi caldi, inizia a pensare alla prova costume! Uno sfizio da godersi senza nessun senso di colpa. La salsa allo yogurt greco lega benissimo con le verdure fresche perché non ne copre il sapore, ma lo esalta.

Per preparare le Cruditè con salsa allo yogurt inizia occupandoti della salsa, in questo modo avrà il tempo di insaporirsi bene: in una ciotola mescola 300 g di yogurt greco bianco assieme alla scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata, 1 cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e tieni la salsina da parte, mentre ti occupi delle verdure.

Con un pelaverdure, pela le tre carote, spuntale alle estremità e tagliale prima a fette (nel senso della lunghezza) spesse circa 6-8 millimetri e poi a bastoncini dello stesso spessore. Taglia poi i bastoncini a metà, in modo che non siano troppo lunghi.

A parte pela il cetriolo, spuntalo alle estremità e, come per le carote, taglialo nel senso della lunghezza a fette spesse 6-8 millimetri e poi a bastoncini.

Suddividi i bastoncini di verdure in 4 bicchierini, mettendo un po’ di carote e un po’ di  cetriolo, poi suddividi anche la salsa in bicchierini monoporzione e guarniscila con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Di solito per questo genere di preparazioni io utilizzo dei bicchierini piccoli come questi https://amzn.to/2UhqBZI che sono molto semplici ma eleganti.

Volendo, potresti servire queste Cruditè con salsa allo yogurt assieme a dei buonissimi Gamberi al bacon, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3745 Gamberi al lime e bacon.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Riso nell'uovo
precedente
Riso nell’uovo
Muffin arancia e cioccolato
successivo
Muffin arancia e cioccolato
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 95 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 carote medie
1 cetriolo medio
300 g di yogurt greco bianco
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale
poco pepe macinato
qualche foglia di prezzemolo per guarnire
Riso nell'uovo
precedente
Riso nell’uovo
Muffin arancia e cioccolato
successivo
Muffin arancia e cioccolato