Ricetta Crumble cake - La ricetta di Piccole Ricette
Crumble cake

Crumble cake

Il melting pot delle torte

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crumble cake

Condividi

Non è una crostata, non è una torta classica e non è nemmeno un crumble: la Crumble cake è un dolce che racchiude in se le caratteristiche di diversi dolci. Una base soffice sormontata da uno strato di marmellata che la mantiene morbida a lungo e con un tocco croccante dato dal crumble in superficie: impossibile resistere.

Per preparare la Crumble cake occupati prima del crumble: fai sciogliere 80 g di burro in una pentola e non appena è ben caldo, aggiungi 65 g di zucchero di canna, 125 g di farina 00, un pizzico di sale e un cucchiaino scarso di cannella in polvere, quindi mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso, poi lascialo raffreddare completamente e mettilo in frigorifero per mezz’ora circa.

Nel frattempo prepara la base morbida della torta: sbatti con le fruste elettriche in una ciotola capiente 2 uova con 120 g di zucchero, fio a quando avrai ottenuto un composto molto chiaro, gonfio e soffice.

Senza smettere di sbattere, unisci a filo 80 ml di olio di semi di girasole, 50 ml di latte e la scorza grattugiata del limone.

A parte setaccia 220 g di farina 00 assieme a 10 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, poi aggiungi poco per volta questo mix secco al composto di uova, mescolando bene con una frusta a mano per evitare che rimangano grumi di farina.

Versa il composto cremoso ottenuto a base di uova e farina in uno stampo da 20-22 centimetri di diametro (meglio se con i bordi alti) ben foderato con carta da forno, poi spalmaci sopra 150 g di marmellata e livella bene la superficie con una spatola.

Se vuoi a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc puoi vedere il mio video su come foderare vari tipi di stampo.

Per questo genere di torte io di solito uno stampo da 20 centimetri di diametro provvisto di cerniera come questo https://amzn.to/2Ob8lit che facilita molto la sformatura dei dolci delicati come questo.

A questo punto riprendi il crumble ormai freddo e sbriciolalo su tutta la superficie della torta, poi trasferisci la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 50-55 minuti, o comunque fino a quando sarà cotta e il crumble bello dorato e croccante.

Per verificare la cottura della tua Crumble cake, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronta e che può essere sfornata, altrimenti rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, prima di tagliarla a fette e servirla, magari assieme a un buon caffè. Una volta pronta e raffreddata, tienila sotto una campana di vetro, in questo modo si conserverà bene fino a una settimana.

Se ami i dolci particolari, allora ti consiglio davvero di provare la ricetta://3455 Torta mille ripieni a strati.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spezzatino indiavolato
precedente
Spezzatino indiavolato
Rotelle alle cime di rapa
successivo
Rotelle alle cime di rapa
  • 120 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 460 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

345 g di farina 00
80 g di burro
65 g di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
2 uova
120 g di zucchero semolato
80 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
10 g di lievito vanigliato per dolci
sale q.b.
150 g di marmellata ai frutti di bosco
Spezzatino indiavolato
precedente
Spezzatino indiavolato
Rotelle alle cime di rapa
successivo
Rotelle alle cime di rapa