Ricetta Cupcake Foresta nera - La ricetta di Piccole Ricette
Cupcake Foresta nera

Cupcake Foresta nera

Perfetti per le occasioni importanti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cupcake Foresta nera

Condividi

I Cupcake Foresta nera sono dei bellissimi e buonissimi cupcake che ricordano esteticamente la bellissima Torta foresta nera. La base di questi dolcetti è al cacao, ed è sormontata da un goloso ciuffo di panna montata, confettura di ciliegie e amarene sciroppate, il tutto poi è reso ancora più goloso da riccioli di cioccolato fondente.

Per preparare i Cupcake Foresta nera, inizia occupandoti dell’impasto per la base: in una ciotola setaccia 150 g di farina 00 assieme a 40 g di cacao amaro in polvere, 150 g di zucchero, 4 g di lievito vanigliato in polvere e 1 pizzico di sale.

In un’altra ciotola sbatti le 2 uova assieme a 90 ml di latte 75 g di burro fuso, quindi unisci i due composti e mescola con una frusta a mano giusto il tempo che servirà per ottenere un impasto omogeneo.

Versa il composto in 6 stampi da muffin precedentemente foderati con i pirottini di carta e metti a cuocere le basi dei tuoi Cupcake Foresta nera nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando saranno cotti anche internamente.

Di solito per preparare muffin e cupcake io utilizzo questo https://amzn.to/2pIqOYY ossia uno stampo da 6 muffin.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro di un dolcetto: se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che le basi sono pronte e che possono essere sfornate, altrimenti rimettile nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Quando saranno cotte, sfornale e lasciale raffreddare completamente, togliendole dagli stampi.

Non appena le basi saranno fredde, puoi occuparti della panna: monta con le fruste elettriche 200 ml di panna vegetale zuccherata e trasferiscila in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella.

Spremi la panna su ogni cupcake realizzando il decoro che preferisci, poi termina con un cucchiaino di confettura di ciliegie o amarene e adagia su ogni cupcake una amarena sciroppata (o una ciliegia al maraschino).

Termina grattugiando un po’ di cioccolato fondente su ogni cupcake e voilà, i tuoi Cupcake Foresta nera sono pronti per essere serviti!

Se vuoi cimentarti nella preparazione della classica Foresta nera, allora puoi seguire la ricetta://3928 Torta foresta nera.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cellentani salmone e zucchine
precedente
Cellentani salmone e zucchine
Gamberoni indiavolati
successivo
Gamberoni indiavolati
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 489 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero
4 g di lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale
2 uova
90 ml di latte
75 g di burro fuso
200 ml di panna vegetale zuccherata
confettura di ciliegie o amarene q.b.
6 amarene sciroppate o ciliegie al maraschino
50 g di cioccolato fondente
Cellentani salmone e zucchine
precedente
Cellentani salmone e zucchine
Gamberoni indiavolati
successivo
Gamberoni indiavolati