Ricetta Cupcakes di San Patrizio - La ricetta di Piccole Ricette
Cupcakes di San Patrizio

Cupcakes di San Patrizio

Perfetti per la festa più famosa d’Irlanda

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cupcakes di San Patrizio

Condividi

I Cupcakes di San Patrizio sono dei soffici dolcetti composti da una base al cioccolato fondente e guarniti con una soffice crema al formaggio aromatizzata alla vaniglia. Grazie a qualche goccia di colorante la crema diventerà di un verde acceso rendendo così questi Cupcakes perfetti da preparare in occasione della festa di San Patrizio, la tradizionale festa irlandese ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo.

Per preparare i Cupcakes di San Patrizio, occupati innanzitutto dell’impasto dei cupcakes: fai sciogliere a bagnomaria 100 cioccolato fondente tritato mettendolo in una ciotolina posta su di un pentolino con acqua in ebollizione. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, toglilo dal calore e lascialo intiepidire.

Nel frattempo sbatti 120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente assieme a 120 g di zucchero semolato fino ad ottenere una crema liscia, poi senza smettere di sbattere unisci un tuorlo alla volta (tenendo gli albumi da parte) e quando questi saranno ben incorporati, aggiungi il latte e successivamente il cacao amaro e il lievito setacciati assieme alla farina 00.

Unisci il cioccolato fuso all’impasto e mescola bene il tutto, poi monta gli albumi a neve ferma e incorporali al resto, mescolando delicatamente con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Suddividi il composto in 12 stampini da muffin foderati con i classici pirottini di carta, avendo cura di riempirli per circa tre quarti della loro altezza, quindi falli cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 15-20 minuti circa.

Per verificare il grado di cottura, puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecchino di legno al centro dei cupcakes e se ne esce pulito e asciutto, allora significa che sono cotti, se invece esce con dell’impasto ancora cremoso attaccato, vuol dire che devi farli cuocere altri 5 minuti e poi ripetere la prova.

Una volta cotti, sfornali e lasciali freddare completamente; nel frattempo puoi occuparti del frosting: in una ciotola metti 400 g di Philadelphia, 100 g di zucchero a velo, la bustina di vanillina, qualche goccia di colorante in gel verde e 200 ml di panna fresca liquida, quindi sbatti il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Per ottenere un colore brillante, utilizzo questi http://amzn.to/2EcZVCZ che sono dei coloranti in gel che, oltre ad essere molto brillanti e vivaci, non danno sapori o odori strani agli impasti.

Trasferisci il composto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e mettila in frigorifero fino a quando i cupcakes saranno completamente freddi.

Quando i cupcakes si saranno raffreddati, decorali con il frosting: ecco pronti i tuoi Cupcakes di San Patrizio!

Se vuoi rendere ancora più golosi questi cupcakes, puoi scavarli e farcirli con una golosa crema al cioccolato che puoi preparare seguendo la ricetta://3279 Crema pasticcera al cioccolato.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Minestra di cime e cannellini
precedente
Minestra di cime e cannellini
Filetto di branzino alle verdure
successivo
Filetto di branzino alle verdure
  • 90 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 401 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente tritato
120 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
2 uova medie
120 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
5 g di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
50 ml di latte
400 g di Philadelphia (5 panetti da 80 g)
100 g di zucchero a velo
200 g di panna fresca non zuccherata (ben fredda)
1 bustina di vanillina
colorante verde in gel q.b.
Minestra di cime e cannellini
precedente
Minestra di cime e cannellini
Filetto di branzino alle verdure
successivo
Filetto di branzino alle verdure