Ricetta Cupcakes - La ricetta di Piccole Ricette
Cupcakes

Cupcakes

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cupcakes

Condividi

Quando si parla di cupcake viene sempre in mente l’America… e non a caso! Infatti il cupcake venne menzionato per la prima volta nel libro American Cookery di Amelia Simmons, come una piccola torta da cuocere in una tazza, da cui il nome ‘Cup’ (tazza) e cake (torta). Ma veniamo al dunque…!

Per prima cosa sbatti bene le uova con lo zucchero, aggiungi 1 bustina di vanillina, la farina e mescola bene aiutandoti con una frusta, in modo che non restino grumi.

Per ultimo aggiungi il lievito mescolando bene per amalgamare il tutto. Se l’impasto ti sembra troppo duro, puoi aggiungere un goccio di latte.

Versa ora il composto nei pirottini di carta posti all’interno dello stampo per cupcake, riempiendoli per circa due terzi (non riempirli troppo, altrimenti ti ritroverai nel forno tanti piccoli Krakatoa che erutteranno impasto senza che tu possa fare nulla per fermarli…!).

Cuoci i cupcakes in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, controllando poi il grado di cottura con uno stuzzicadenti (se lo stuzzicadenti esce asciutto, allora il cupcake è cotto).

Non appena i cupcakes saranno cotti toglili dal forno e falli raffreddare.

Nel frattempo prepara la crema per guarnire e decorare i cupcakes: ovviamente esistono centinaia di varianti diverse con cui decorarli, creme al burro e ganache ai gusti più disparati. La crema con la quale si è deciso di guarnire i nostri cupcakes è una crema al burro.

Per prima cosa sbatti bene il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e lucido.

Aggiungi poi una bustina di vanillina e due cucchiai di acqua, continuando a sbattere. Avrai così ottenuto la crema al burro.

Se vuoi puoi colorare la crema al burro con 1 cucchiaino di colorante alimentare in polvere o gel, mescolandolo bene alla crema. Non appena i cupcakes saranno freddi, decorali con la crema al burro, aiutandoti con una sac-à-poche.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti
  • 471 visualizzazioni
  • 30 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 362 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

175 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
tre quarti di una bustina di lievito per dolci
1 goccio di latte (se serve)
2 bustine di vanillina
300 g di zucchero a velo
175 g di burro
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di colorante in polvere o liquido (colore a scelta)
precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti