Ricetta Curry verde Thai alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Curry verde Thai alle verdure

Curry verde Thai alle verdure

Un piatto tailandese vegetariano, saporito e piccante

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Curry verde Thai alle verdure

Condividi

Il Curry verde Thai alle verdure è un saporitissimo e decisamente piccante secondo piatto vegetariano. Accompagnato con del riso Jasmine bollito o magari dei vermicelli di riso o di soia bolliti, diventa un piatto unico davvero irresistibile! E poi puoi farlo con le verdure che ti piacciono di più, ad esempio potresti utilizzare carote, zucca, melanzane, asparagi, cavolfiore, broccoli, fagioli piattoni, finocchi e via dicendo.

A differenza delle verdure, che possono variare secondo i tuoi gusti o la disponibilità del momento, la pasta di curry verde Thai è l’ingrediente fondamentale per ottenere un buon risultato e non può essere sostituita. Se non la trovi al supermercato e nemmeno nei negozi di alimentari etnici, puoi comprarla online sul sito www.kathay.it oppure puoi prepararla con le tue mani, seguendo la ricetta del mix://SP020 Pasta di curry verde Thai che trovi nello Spicy Box.

La Pasta di curry verde Thai è meno piccante della sua versione rossa, utilizzata ad esempio nella ricetta://1740 Manzo Thai all’ananas, in ogni caso, se non ami troppo il piccante, puoi diminuire le dosi, anche se così facendo, il piatto risulterà un po’ meno saporito.

Prima di iniziare, però devo spendere un paio di parole sul latte di cocco, che non può essere sostituito, né omesso, poiché serve, oltre che per stemperare un pochino la piccantezza del curry, anche per rendere cremoso il piatto e legare tutti i sapori. Il latte di cocco si trova spesso al supermercato, ma il mio consiglio è quello di acquistarlo in un negozio di alimentari stranieri, in quanto quello che si trova di solito al supermercato è un latte che spesso non ha molto sapore. Il latte di cocco che va utilizzato per questa ricetta, di solito si trova in scatole di latta, è molto denso e di color bianco puro, alla vista sembra panna fresca.

Per preparare il Curry verde Thai alle verdure, inizia occupandoti delle verdure: lavale bene tutte, poi spunta 400 g di zucchine alle estremità e tagliale a rondelle. Pulisci anche i due peperoni, eliminando il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi riducine la polpa a striscioline spesse 1 centimetro.

Spunta 100 g di fagiolini e tagliali a pezzi grossolani, poi taglia a rondelle i due cipollotti, utilizzando sia la parte bianca che quella verde delle foglie.

In una padella capiente fai scaldare un filo di olio di semi, poi metti a rosolare i peperoni tagliati a striscioline e non appena questi saranno ben rosolati, unisci le zucchine a rondelle e fai rosolare anche queste, fino a quando saranno ben colorite.

Per ultimi aggiungi i fagiolini, i cipollotti a rondelle e 200 g di ceci lessati, quindi lascia rosolare il tutto ancora qualche minuto, dopodiché unisci 200 ml di brodo vegetale (che se vuoi puoi realizzare seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale) e prosegui la cottura fino a quando le verdure saranno cotte ma ancora sode.

Aggiungi ora 40 g di Pasta di curry verde Thai, mescola bene e fai cuocere per 2-3 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere 200 ml di latte di cocco, mescolare bene e servire il Curry verde Thai alle verdure in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Marmellata di ananas
precedente
Marmellata di ananas
Tagliatelle al ragù di soia
successivo
Tagliatelle al ragù di soia
  • 725 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 316 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di zucchine
1 grosso peperone rosso
1 grosso peperone verde
100 g di fagiolini verdi
2 cipollotti verdi
200 g di ceci lessati
40 g di pasta di curry verde Thai
olio di semi di mais o arachidi q.b.
200 ml di latte di cocco
200 ml di brodo vegetale
Marmellata di ananas
precedente
Marmellata di ananas
Tagliatelle al ragù di soia
successivo
Tagliatelle al ragù di soia

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.