; ; Ricetta Delizia di mele e formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Delizia di mele e formaggio

Delizia di mele e formaggio

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Delizia di mele e formaggio

Condividi

Ecco una ricetta semplicissima per un antipasto davvero sfizioso, pronto in dieci minuti!

Scalda innanzitutto il forno in modalità statica a 120 °C, poi adagia due o tre fette di formaggio (la quantità va a gusti) su ciascuna fetta di pane.

Lava la mela, tagliala a fettine sottili eliminando il torsolo, oppure se hai l’attrezzo per eliminare il torsolo senza dover tagliare la mela, puoi ridurla a rondelle sottili.

Adagia qualche fettina (o una rondella) di mela su ogni fetta di pane, sopra al formaggio, poi spruzza tutte le fettine di mela con poco succo di limone, cospargile con un pizzico di zucchero (l’ideale sarebbe utilizzare lo zucchero di canna Demerara, che è molto aromatico) oppure una goccia di miele e termina il tutto con un pizzico di peperoncino e, se vuoi, un gheriglio di noce.

Trasferisci il tutto in forno preriscaldato a 120 °C per circa 10 minuti, giusto il tempo che servirà al formaggio per sciogliersi.

Una volta pronti, servi i crostini ben caldi oppure tiepidi e buon appetito!

Idea alternativa: per quanto riguarda la scelta dei formaggi, puoi utilizzare la Fontina, l’Asiago, oppure il Brie, Gorgonzola, Taleggio, insomma, puoi utilizzare il formaggio che preferisci!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 10 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 208 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fette di pane integrale
1 pizzico di zucchero o un goccio di miele
12 fettine di formaggio (Fontina o Asiago)
1 mela rossa o verde
poco succo di limone
quattro gherigli di noce (facoltativi)
peperoncino in polvere q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale