Ricetta Dinner rolls - La ricetta di Piccole Ricette
Dinner rolls

Dinner rolls

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Dinner rolls

Condividi

I dinner rolls sono dei morbidissimi paninetti di origine americana, perfetti da servire assieme a piatti a base di carne o anche solo da gustare semplicemente da soli. Provali, ti innamorerai subito di queste soffici e burrose nuvolette di pane! Questa ricetta ti permetterà di preparare 24 Dinner Rolls.

In una ciotola capiente sciogli il lievito nell’acqua tiepida e lascia riposare questo mix per due minuti.

Nel frattempo metti in un pentolino il latte, il sale, il burro e lo zucchero, quindi trasferisci il pentolino su fuoco basso e fai scaldare il tutto, fino a quando il burro e lo zucchero saranno completamente sciolti. Togli il pentolino dal fuoco e lascia intiepidire il latte per qualche minuto.

Non appena il latte sarà tiepido, versalo nella ciotola unendolo al lievito sciolto e aggiungi anche l’uovo leggermente sbattuto.

Mescola con cura per amalgamare bene gli ingredienti, quindi unisci i 500 g di farina setacciata, aggiungendone poca per volta, fino ad ottenere un composto liscio e molto morbido.

Rovescia l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e lavoralo con le mani: se è troppo molle e appiccicoso puoi aggiungere ancora 50 g di farina, incorporandola poca per volta.

Trasferisci l’impasto in una ciotola unta con un po’ di burro e ungilo in superficie (in modo che non secchi), quindi copri la ciotola con della pellicola trasparente e metti a lievitare l’impasto in un luogo caldo per almeno due ore (il forno spento con la luce accesa va benissimo) o comunque finchè avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e sgonfialo leggermente, poi suddividilo in 24 pezzetti uguali e con ogni pezzetto forma una pallina. Disponi le palline di impasto in due teglie (da 22 x 33 centimetri) ben unte di burro, avendo cura di distanziarle bene una dall’altra.

Copri le teglie con dei panni puliti e lascia lievitare le palline di impasto per 30-45 minuti circa. Nel frattempo scalda il forno in modalità statica a 180 °C.

Trascorso il tempo di questa seconda lievitazione, metti a cuocere i dinner rolls nel forno caldo per 20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta sfornati, spennella subito la superficie dei panini con il burro fuso e lasciali intiepidire leggermente prima di servirli in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sorbetto di mele verdi
successivo
Polpette di pollo Masala
  • 841 visualizzazioni
  • 200 min
  • 24 porzioni
  • Difficoltà media
  • 118 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di farina Manitoba
7 g di lievito di birra secco
60 g di acqua tiepida
70 g di zucchero
60 g di burro
8 g di sale
250 g di latte tiepido
1 uovo
2 cucchiai di burro fuso (per lucidare i rolls)
precedente
Sorbetto di mele verdi
successivo
Polpette di pollo Masala