Ricetta Dischi al pistacchio e limone - La ricetta di Piccole Ricette
Dischi al pistacchio e limone

Dischi al pistacchio e limone

Il primo piatto profumatissimo

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Dischi al pistacchio e limone

Condividi

I dischi al pistacchio e limone sono un primo piatto profumatissimo: deliziosa pasta condita con un mix di pesto di pistacchi e scorza di limone, ingredienti tipici siciliani, che rendono questa pietanza davvero irresistibile.

Per preparare i Dischi al pistacchio e limone, inizia occupandoti del condimento: sguscia e pela i pistacchi in modo da ottenerne 100 g puliti. Per pelarli con facilità, ti basterà metterli per 5 minuti in una pentola di acqua bollente dopo averli sgusciati: quando li toglierai dall’acqua, la buccia sarà morbida e verrà via in un attimo.

A questo punto il grosso del lavoro è fatto. Metti i 100 g di pistacchi, 30 g di grana padano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, mezzo spicchio di aglio e 50 ml di olio di oliva in un mixer, quindi azionandolo a scatti trita finemente il tutto, fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Se dovesse risultare troppo compatto, puoi aggiungere un goccio di acqua, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto fai cuocere 180 g di dischi o altra pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. 

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Non appena saranno cotti, scolali e condiscili con il pesto di pistacchi, mescola bene poi servi i tuoi Dischi al pistacchio e limone in tavola, guarnendoli con poca scorza di limone tagliata a striscioline, una manciata di pistacchi sgusciati tritati grossolanamente e qualche foglia di basilico fresco.

I tuoi Dischi al pistacchio e limone sono pronti per essere gustati!

Se ami i pistacchi, puoi preparare il delizioso pesto di pistacchi classico seguendo la ricetta://1916 Pesto di pistacchi.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Stelle alle noci di Macadamia
precedente
Stelle alle noci di Macadamia
Frittelle di salmone e patate
successivo
Frittelle di salmone e patate
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 945 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di dischi o altra pasta corta
100 g di pistacchi sgusciati
30 g di grana padano grattugiato
mezzo spicchio di aglio
50 ml di olio di oliva
poca scorza di limone tagliata a striscioline
un goccio di acqua (se necessario)
qualche foglia di basilico fresco per guarnire
una manciata di pistacchi sgusciati tritati grossolanamente
sale q.b.
pepe q.b.
Stelle alle noci di Macadamia
precedente
Stelle alle noci di Macadamia
Frittelle di salmone e patate
successivo
Frittelle di salmone e patate