Ricetta Dulce de leche - La ricetta di Piccole Ricette
Dulce de leche

Dulce de leche

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Dulce de leche

Condividi

Il dulce de leche, che tradotto significa letteralmente “dolce di latte” è una crema dolce a base di latte e zucchero (la ricetta originale del dulce del leche prevede solo due ingredienti: il latte e lo zucchero), originaria del Cile e importata in Argentina nel Diciassettesimo secolo. Ad oggi è molto popolare anche in Brasile, Paraguay e in gran parte del Sud America. Questa crema, che somiglia molto alla salsa mou, può essere utilizzata per guarnire dolci al cucchiaio, gelati, torte e anche per dolcificare e insaporire il caffè. La sua preparazione non è complessa, ma richiede un po’ di pazienza, poiché ha una cottura molto lunga.

Per preparare il dulce de leche, metti in una pentola capiente 1 litro di latte, 300 g di zucchero, i semi della mezza bacca di vaniglia (questa è facoltativa, quindi se vuoi puoi non metterla) e il bicarbonato, che serve per facilitare la cottura (se vuoi puoi non metterlo, ma il tempo di cottura si allungherà) mescola bene e trasferisci la pentola su fuoco vivace, portando ad ebollizione il tutto e mescolando spesso.

Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, abbassa un po’ il fuoco e prosegui la cottura (ci vorranno circa 2 ore, ma il tempo di cottura dipende dalla pentola e dai fuochi) mescolando spesso fino a quando il composto sarà diventato di color marroncino chiaro e avrà una consistenza densa e cremosa, simile a quella della salsa mou. Tieni presente che più a lungo lo farai cuocere, più il dulce de leche risulterà solido una volta raffreddato, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco per ottenere una consistenza più fluida. Quando sarà pronto, mettilo in una ciotolina e servilo come accompagnamento a gelati o altri dolci.

Una volta pronto, potrai conservare il dulce de leche in frigorifero (ben chiuso in un barattolo) fino a 3 giorni. Al momento di utilizzarlo, potrai prelevarne la quantità che ti serve e scaldarla in un pentolino, oppure farlo ammorbidire per 1-2 minuti nel microonde alla massima potenza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di mais
successivo
Toast vegetariano al formaggio
  • 553 visualizzazioni
  • 150 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 222 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 litro di latte fresco intero
300 g di zucchero
i semi di mezza bacca di vaniglia (facoltativi)
mezzo cucchiaino di bicarbonato o di lievito per dolci (facoltativo)
precedente
Insalata di mais
successivo
Toast vegetariano al formaggio

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.