Ricetta Fagioli al salame piccante - La ricetta di Piccole Ricette
Fagioli al salame piccante

Fagioli al salame piccante

Ispirati alla cucina spagnola

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Fagioli al salame piccante

Condividi

I fagioli al salame piccante sono un secondo piatto ispirato alla cucina spagnola, nella quale si fa largo uso di una sorta di salame piccante chiamato chorizo. In questo caso io ho utilizzato il nostrano salame piccante e devo dire che il risultato ha superato ogni aspettativa!

Per preparare i fagioli al salame piccante, inizia tritando finemente la cipolla, metti un po’ di olio in una casseruola e fai soffriggere la cipolla tritata assieme a uno spicchio di aglio intero o tagliato a metà.

Per cuocere questo genere di pietanze di solito io utilizzo spesso questa https://amzn.to/2GG1ptd ossia una casseruola a un manico, in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungi 200 g di salame piccante privato della pelle e tagliato a pezzetti, quindi prosegui la cottura per qualche minuto, lasciando rosolare leggermente il salame.

Scola bene 600 g di fagioli bianchi in scatola, sciacquali con cura e aggiungili nella casseruola, assieme a 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 200 g di passata di pomodoro. Mescola e lascia insaporire per qualche minuto ancora.

Versa sui fagioli poco più di metà del brodo vegetale, quindi aggiungi un ciuffo di salvia e fai cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Durante la cottura, fai attenzione che non si asciughi troppo, quindi se è il caso puoi aggiungere un po’ di brodo di tanto in tanto.

A fine cottura sala a piacere e servi i tuoi fagioli al salame piccante ben caldi, accompagnandoli se ti va, con qualche fetta di pane tostato o della buona e fragrante focaccia. Se ami il piccante, dai il tocco finale con un po’ di peperoncino secco o in polvere.

Se vuoi preparare in casa delle ottime focaccine da servire con questi fagioli, allora segui la ricetta://3337 Focaccine veloci alle erbe.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Vellutata al crudo croccante
precedente
Vellutata al crudo croccante
Muffin alle castagne
successivo
Muffin alle castagne
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 832 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di fagioli bianchi in scatola
1 cipolla
1 spicchio di aglio
600 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
200 g di passata di pomodoro
150 g di salame piccante privato della pelle
1 ciuffo di salvia
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Vellutata al crudo croccante
precedente
Vellutata al crudo croccante
Muffin alle castagne
successivo
Muffin alle castagne