Ricetta Fagiolini in insalata - La ricetta di Piccole Ricette
Fagiolini in insalata

Fagiolini in insalata

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fagiolini in insalata

Condividi

Ci sono contorni così gustosi e nutrienti che possono anche sostituire un piatto. È il caso dei fagiolini in insalata, deliziosi anche da soli, accompagnati semplicemente a qualche fetta di pane abbrustolito. Come contorno, si sposano alla carne, al pesce, ma anche a formaggi e salumi.

Porta a bollore una pentola di abbondante acqua salata. Nel frattempo, pulisci e lava 800 g di fagiolini, eliminando le estremità e l’eventuale filetto. Quando l’acqua bolle, falli lessare per 10 minuti, poi scolali e passali sotto l’acqua corrente fredda, per fermare la cottura e mantenerli sodi.

Sbuccia e trita finemente 1 spicchio di aglio e 1 cipolla piccola e falli appassire in un tegame in cui avrai fatto scaldare un po’ di olio. Passa i fagiolini in padella per pochi minuti per farli insaporire, poi toglili dal fuoco e falli raffreddare.

Una volta freddi, prepara un’emulsione con il succo di 1 limone, un po’ di olio di oliva e un pizzico di sale e usala per condire i tuoi fagiolini.

Se vuoi preparare un piatto più ricco, puoi aggiungere delle olive nere o verdi tagliate a rondelle, oppure delle nocciole tostate e una spolverata di erba cipollina fresca tritata. Al posto del limone, puoi usare dell’aceto di vino bianco o di mele.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tagliatelle rucola e limone
Riso Thai ai gamberi
successivo
Riso Thai ai gamberi
  • 773 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 137 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di fagiolini
1 spicchio di aglio
1 cipolla piccola
il succo di 1 limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Tagliatelle rucola e limone
Riso Thai ai gamberi
successivo
Riso Thai ai gamberi