Ricetta Fagotti alla pizzaiola - La ricetta di Piccole Ricette
Fagotti alla pizzaiola

Fagotti alla pizzaiola

Saporiti e sostanziosi

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Fagotti alla pizzaiola

Condividi

I Fagotti alla pizzaiola sono un piatto perfetto per una cena in famiglia, ricco, saporito e perfetto per utilizzare un ingrediente particolare: il pane carasau. Queste sfoglie di pane infatti risultano perfette per essere utilizzate in sostituzione delle classiche sfoglie per lasagne.

Per preparare il Fagotti alla pizzaiola, inizia occupandoti del ripieno: in una padella capiente posta su fuoco basso fai scaldare un filo di olio e non appena sarà caldo metti a rosolare mezza cipolla bianca tritata per qualche minuto, facendo attenzione a non farla bruciare.

Non appena la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungi nella padella 400 g di carne trita e 200 g di salsiccia privata della pelle, quindi lascia cuocere il tutto per 10 minuti, sbriciolando la carne con una forchetta.

Quando la carne sarà cotta, aggiungi 200 g di passata di pomodoro, un pochino di origano secco tritato e un generoso pizzico di sale.

Prosegui la cottura per 15-20 minuti, mescolando spesso, fino a quando il mix sarà ben cotto e ristretto. Spegni il fuoco e lascia raffreddare.

A parte fai scaldare, in un’altra padella posta su fuoco basso un filo di olio e metti a soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Dopo un minuto aggiungi 400 g di passata di pomodoro, mescola bene e lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti, fino a quando la salsa sarà cotta, quindi elimina l’aglio e lascia intiepidire il tutto.

A questo punto puoi assemblare il tuo primo Fagotti: in un contenitore di terracotta metti un po’ del mix di carne, ricoprilo con una sfoglia di pane carasau spezzettata grossolanamente a mano.

Di solito, per preparare questi fagotti alla pizzaiola, io utilizzo delle cocotte in terracotta come queste https://amzn.to/2TUQku5 che hanno le dimensioni giuste per fare delle monoporzioni.

Spalma sullo strato di pane carasau un po’ di salsa di pomodoro, quindi aggiungi un po’ di mozzarella per pizza tritata, cospargi con un pochino di origano secco tritato, poi procedi in questo modo con gli altri 4 fagotti.

Trasferisci i 4 fagotti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 10-15 minuti o comunque fino a quando la mozzarella sarà completamente sciolta.

Una volta cotti, sforna i tuoi fagotti alla pizzaiola e servili subito in tavola, ancora caldi e filanti!

Se vuoi arricchire ancora di più questi fagotti, puoi aggiungere del purè di patate, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Frittatine alle olive
precedente
Frittatine alle olive
Sfogliate primavera
successivo
Sfogliate primavera
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 614 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 sfoglie di pane carasau
400 g di carne trita di manzo
200 g di salsiccia privata della pelle
600 g di passata di pomodoro
200 g di mozzarella da pizza tritata
origano secco tritato q.b.
mezza cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Frittatine alle olive
precedente
Frittatine alle olive
Sfogliate primavera
successivo
Sfogliate primavera