Ricetta Farfalle al pollo e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Farfalle al pollo e zucchine

Farfalle al pollo e zucchine

Ideali anche fredde

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Farfalle al pollo e zucchine

Condividi

Le farfalle al pollo e zucchine sono un primo piatto che può essere gustato sia freddo che caldo. Sono perfette infatti per un pranzo leggero, anche da portare in ufficio o perché no, per un picnic. Gustato caldo si presta bene come piatto unico, per tutta la famiglia!

Per preparare le Farfalle al pollo e zucchine inizia facendo cuocere il pollo: scalda una padella antiaderente appena unta di olio e non appena sarà ben calda, metti a cuocere le fette di pollo qualche minuto per lato, condendole con un pochino di sale e pepe. Non appena le fettine di pollo saranno cotte anche internamente, toglile dalla padella e lasciale intiepidire, poi tagliale a listarelle.

Nel frattempo lava e monda le 4 zucchine, spuntale alle estremità e tagliale a rondelle, quindi falle rosolare in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, a fuoco vivace. Dopo qualche minuto unisci anche 100 g di piselli e prosegui la cottura.

Quando le zucchine e i piselli saranno cotti ma non sfatti, spegni il fuoco e passa alla cottura della pasta: fai cuocere 400 g di farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Non appena saranno cotte, scolale e condiscile con un filo di olio, il pollo e le verdure cotte, unisci un pochino di foglioline di prezzemolo e servi subito le tue Farfalle al pollo e zucchine in tavola, oppure lascia raffreddare il tutto e gusta la tua pasta come se fosse un’insalata di pasta

Se ami le insalate di pasta, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3664 Insalata di pasta rustica.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti rustici 3 ingredienti
precedente
Biscotti rustici 3 ingredienti
Uova fritte
successivo
Uova fritte
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 629 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farfalle o altra pasta corta
300 g di petto di pollo a fette
4 zucchine medie gialle e verdi
100 g di piselli verdi freschi o surgelati
poco prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Biscotti rustici 3 ingredienti
precedente
Biscotti rustici 3 ingredienti
Uova fritte
successivo
Uova fritte