Ricetta Farfalle al sedano e gorgonzola - La ricetta di Piccole Ricette
Farfalle al sedano e gorgonzola

Farfalle al sedano e gorgonzola

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Farfalle al sedano e gorgonzola

Condividi

Le farfalle al sedano e gorgonzola sono un primo piatto molto particolare e saporito: l’intensità del sapore del gorgonzola viene infatti smorzato dalla freschezza del sedano fresco, che dona anche un tocco di croccantezza molto piacevole. Ovviamente il gorgonzola può essere sostituito con un altro formaggio, ad esempio con un Brie o un Camembert, se si vuole un piatto dal sapore più delicato, oppure un Taleggio per un sapore più dolce o un Roquefort, per chi ama i sapori decisi.

Per cominciare, metti a cuocere le farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo occupati del condimento.

In un pentolino fai sciogliere il gorgonzola assieme al latte e al grana padano grattugiato, mescolando spesso, poi unisci un pizzico di noce moscata grattugiata e spegni il fuoco.

Lava e monda il sedano, eliminando le foglie (se vuoi puoi tenerne qualcuna per decorare il piatto) e la parte più coriacea delle coste, elimina con l’aiuto di un coltello anche i filamenti più tenaci, poi taglia le coste a pezzettini piccoli e tieni da parte.

Non appena la pasta sarà cotta, scolala e condiscila con i formaggi sciolti e il sedano fresco a pezzetti, quindi servi immediatamente la pasta in tavola, guarnendola se vuoi con foglioline di sedano e qualche ciuffetto di gorgonzola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Mousse vegana al cioccolato
successivo
Crocchini alle zucchine
  • 673 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 720 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farfalle
200 g di coste di sedano verde
150 g di gorgonzola dolce
30 g di grana padano grattugiato
3-4 cucchiai di latte
1 pizzico di noce moscata grattugiata
qualche ciuffetto di gorgonzola per guarnire
sale q.b.
precedente
Mousse vegana al cioccolato
successivo
Crocchini alle zucchine

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.