Ricetta Farfalle pasticciate - La ricetta di Piccole Ricette
Farfalle pasticciate

Farfalle pasticciate

Filanti e leggermente affumicate

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Farfalle pasticciate

Condividi

Le farfalle pasticciate sono un primo piatto saporito, con una leggera nota affumicata data dallo speck. Il brie in questo caso svolge la funzione di smorzare un pochino il sapore intenso dello speck.

Per preparare le Farfalle pasticciate inizia occupandoti del sugo: in una padella capiente posta su fuoco basso fai scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere una cipolla bianca tritata, lasciandola ammorbidire per bene.

Non appena la cipolla sarà morbida, unisci lo speck a listarelle e lascialo cuocere per due o tre minuti mescolando spesso.

A questo punto unisci 600 g di passata di pomodoro e prosegui la cottura per 30 minuti circa, fino a quando il sugo sarà cotto e leggermente ristretto.

Nel frattempo fai cuocere 400 g di farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saranno cotte al dente, dopodiché scolale e lasciale raffreddare.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando anche il sugo sarà pronto, usalo per condire le farfalle, dopodiché versale in una pirofila o una teglia, quindi cospargile con 300 g di brie a pezzetti, cospargi il tutto con un pochino di pepe macinato e metti le tue farfalle pasticciate a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 35 minuti, quindi fai gratinare per 2-3 minuti sotto il grill.

Servi le tue farfalle pasticciate ben calde e buon appetito! Se ami la pasta al forno, io ti propongo una delle versioni più ricche in assoluto: la mitica ricetta://3783 Ziti al forno.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscottini alle mandorle e confettura
precedente
Biscottini alle mandorle e confettura
Toast al bacon
successivo
Toast al bacon
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 770 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farfalle
1 cipolla bianca tritata
600 g di passata di pomodoro
120 g di speck a listarelle
300 g di brie a pezzetti
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Biscottini alle mandorle e confettura
precedente
Biscottini alle mandorle e confettura
Toast al bacon
successivo
Toast al bacon