Ricetta Farfalle prosciutto e peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Farfalle prosciutto e peperoni

Farfalle prosciutto e peperoni

Dolci e saporite

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Farfalle prosciutto e peperoni

Condividi

Se sei alla ricerca di un primo piatto fresco e leggero, queste Farfalle prosciutto e peperoni sono perfette per tutta la famiglia. Sono semplici da preparare e la dolcezza di peperoni, unita a quella del prosciutto, crea una combinazione di sapore davvero irresistibile!

Per preparare le Farfalle prosciutto e peperoni inizia facendo scaldare un generoso filo di olio in una pedala capiente e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere il mezzo peperone rosso e quello verde a cubetti, mescolandoli spesso fino a quando saranno ben cotti e ammorbiditi. In base ai tuoi gusti, puoi cuocerli di più o di meno, a me personalmente piacciono ben rosolati perché diventano più dolci.

Quando i peperoni saranno cotti aggiungi 200 g di prosciutto cotto a dadini e lascia rosolare anche questo per qualche minuto, poi trita finemente 1 foglia di salvia, le foglioline di un rametto di timo fresco e un ciuffetto di prezzemolo fresco, utilizzando solo le foglie e aggiungi queste erbe tritate assieme al peperoncino secco tritato nella padella a fine cottura, poi spegni il fuoco.

Nel frattempo fai cuocere 400 g di farfalle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando la pasta sarà cotta, scolala e falla saltare per un attimo nella padella assieme al condimento di prosciutto e peperoni, quindi servi subito in tavola le tue Farfalle prosciutto e peperoni e buon appetito!

Se ami l’abbinamento prosciutto e peperoni, allora sono sicura che adorerai la pizza condita in questo modo, quindi se vuoi puoi seguire anche la ricetta://3015 Pizza peperoni e prosciutto.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata di ananas e avocado
precedente
Insalata di ananas e avocado
Polpette tonno e carciofi
successivo
Polpette tonno e carciofi
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 499 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farfalle
200 g di prosciutto cotto a dadini
mezzo peperone rosso a cubetti
mezzo peperone verde a cubetti
1 foglia di salvia
1 rametto di timo fresco
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
1 pizzico di peperoncino secco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Insalata di ananas e avocado
precedente
Insalata di ananas e avocado
Polpette tonno e carciofi
successivo
Polpette tonno e carciofi