Ricetta Farro ai gamberi e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Farro ai gamberi e verdure

Farro ai gamberi e verdure

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Farro ai gamberi e verdure

Condividi

Ecco una bella idea per portare in tavola qualcosa di diverso rispetto alla solita insalata di riso o di pasta. Una fresca insalata di farro, gamberi e verdure: se non ami le zucchine, specialmente crude, puoi scegliere un altro tipo di verdura, oppure puoi grigliarle e tagliarle a pezzetti una volta raffreddate.

Per cominciare quindi, metti a cuocere il farro in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione, per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo lava bene le zucchine, spuntale alle estremità e tagliale a pezzetti piccoli, oppure grattugiale con una grattugia a fori larghi. Lava bene anche i pomodorini e tagliali a pezzetti, eliminando se vuoi i semini interni. Taglia il cipollotto a rondelle e tieni tutte queste verdure da parte.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai lessare i gamberetti per 3-4 minuti, poi scolali e lasciali raffreddare.

Quando il farro sarà cotto, scolalo e raffreddalo velocemente sotto un getto di acqua fredda, quindi lascialo scolare bene, poi trasferiscilo in una ciotola capiente e unisci le zucchine a pezzetti, i gamberetti cotti, i pomodorini a pezzi, il cipollotto a rondelle e qualche foglia di rucola o di basilico spezzettata a mano.

Condisci il tutto con un pizzico di sale, due cucchiai di olio e un po’ di succo di limone (secondo i tuoi gusti), quindi mescola l’insalata e servila in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Polpo con patate al forno
successivo
Jalapeno poppers
  • 664 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 430 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farro perlato
15-20 gamberetti puliti e sgusciati
3-4 pomodori piccadilly (non troppo piccoli)
2 piccole zucchine
mezzo cipollotto di Tropea
qualche foglia di rucola (o basilico)
olio di oliva q.b.
succo di limone q.b.
sale q.b.
precedente
Polpo con patate al forno
successivo
Jalapeno poppers

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.