Ricetta Farro al pesto e fagiolini - La ricetta di Piccole Ricette
Farro al pesto e fagiolini

Farro al pesto e fagiolini

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Farro al pesto e fagiolini

Condividi

Il farro al pesto e fagiolini è un primo piatto che, seppur sostanzioso, è ideale da gustare durante la bella stagione, in quanto può essere consumato tiepido o meglio ancora freddo. Inoltre è anche perfetto per un picnic fuoriporta, oppure come pranzo da ufficio. In dosi minori può anche essere servito come antipasto sfizioso, magari servendolo in ciotoline o bicchierini individuali! Per quanto riguarda il pesto, puoi acquistarlo già pronto, oppure prepararlo da te, seguendo la ricetta che trovi nella sezione delle salse.

Per preparare questo saporito primo piatto, porta a bollore abbondante acqua leggermente salata in due pentole capienti e non appena inizierà a bollire, aggiungi in una il farro, lasciandolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (solitamente sono necessari circa 20 minuti di cottura), mentre nell’altra metti a lessare i fagiolini, lavati e spuntati, facendoli cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando avranno raggiunto il grado di cottura che preferisci.

Quando i fagiolini saranno cotti, scolali e tagliali a pezzetti, mettendoli in una ciotola capiente, poi non appena anche il farro sarà cotto, scolalo (tenendo da parte un goccio dell’acqua di cottura) e versalo nella ciotola assieme ai fagiolini, poi condisci il tutto con il pesto, unendo eventualmente un goccio di acqua di cottura del farro tenuta da parte, mescola bene e lascia intiepidire o raffreddare completamente prima di servirlo in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Frittelle ai capperi
successivo
Involtini alle verdure
  • 1.116 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 624 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di farro perlato
350 g di fagiolini puliti
300 g di pesto pronto
sale q.b.
precedente
Frittelle ai capperi
successivo
Involtini alle verdure