Ricetta Fave dei morti - La ricetta di Piccole Ricette
Fave dei morti

Fave dei morti

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fave dei morti

Condividi

Come molti dolci tradizionali, anche le fave dei morti sono fatte di ingredienti semplici e come tutte le preparazioni tradizionali, ne esistono centinaia di versioni, tutte diverse e tutte ugualmente buone.

Trita innanzitutto le mandorle mettendole in un mixer assieme allo zucchero semolato e alla buccia del limone grattugiata.

Mescola il trito di mandorle con la farina e incorpora un uovo intero e il burro fuso, lavorando il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto modellabile.

A questo punto suddividi il composto in tante palline grandi come una noce e schiacciale leggermente, ricavando dei biscottini ovali.

Disponi i biscottini sulla placca foderata di carta da forno e falli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti: dovranno essere cotti ma appena coloriti in superficie.


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 724 visualizzazioni
  • 30 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 278 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di mandorle spellate
100 g di farina 00
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
30 g di burro fuso
la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.