Ricetta Fettuccine ai gamberi - La ricetta di Piccole Ricette
Fettuccine ai gamberi

Fettuccine ai gamberi

Ricche e invitanti

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Fettuccine ai gamberi

Condividi

Un primo piatto ricco e invitante, che vede come protagonisti i carnosi gamberi, conditi con un sugo al pomodoro e pomodorini freschi che doneranno a queste fettuccine ai gamberi un tocco di freschezza assoluta. Se ami come me i gamberi non puoi non provarlo almeno una volta!

Per preparare le fettuccine ai gamberi inizia facendo scaldare in una padella capiente un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare i due spicchi di aglio tagliati a metà, abbassando la fiamma al minimo, per evitare di bruciarli.

Dopo un minuto aggiungi 300 g di passata di pomodoro e lascia cuocere il sughetto per 10-15 minuti, mescolando spesso. Nel frattempo lava e taglia a pezzi i pomodorini, poi tienili da parte.

Trascorso questo tempo aggiungi nella padella 400 g di code di gambero e lasciale cuocere per 5 minuti, dopodiché unisci 10 g di prezzemolo fresco tritato e i pomodorini a pezzetti, quindi elimina l’aglio, aggiusta di sale e pepe e spegni il fuoco.

A parte fai cuocere 320 g di fettuccine in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando le fettuccine saranno cotte, scolale e falle saltare in padella per un minuto, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua di cottura per allentare un po’ il sugo.

Servi subito le tue fettuccine ai gamberi  in tavola e buon appetito! Se ami i primi piatti a base di crostacei, ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3222 Pasta al curry zucchine e gamberetti.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pancakes alle noci
precedente
Pancakes alle noci
Carciofi gratinati
successivo
Carciofi gratinati
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 462 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di fettuccine all’uovo
300 g di pomodorini dolci
400 g di code di gambero pulite
300 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio sbucciati
10 g di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pancakes alle noci
precedente
Pancakes alle noci
Carciofi gratinati
successivo
Carciofi gratinati