Ricetta Fichi con la feta - La ricetta di Piccole Ricette
Fichi con la feta

Fichi con la feta

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fichi con la feta

Condividi

Nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo i fichi sono uno dei simboli dell’estate. Zuccherini e rinvigorenti, sono anche un’ottima fonte di vitamine A e B e di potassio, molto utile soprattutto nei mesi più caldi. Insomma, quella che ti propongo è una ricetta da provare assolutamente, per mille motivi. Uno dei più grandi pregi di questo piatto è quello di essere velocissimo da preparare, perché non richiede cottura, senza per questo risultare meno delizioso, stuzzicante e sorprendente. Quando sei stanco dei soliti piatti freddi dell’estate (insalata di pasta o di riso, melone e prosciutto o caprese di turno), i fichi con la feta sono quello che fa per te.

Per iniziare a prepararli, pulisci e lava 8 fichi, tagliali in quattro senza arrivare fino in fondo, in maniera tale da poterli aprire a fiore (per evitare che si rompano durante questa operazione, ti consiglio di sceglierli non troppo maturi), e disponili su un piatto da portata. In una ciotolina sbriciola grossolanamente con la forchetta 150 g di feta, condiscila con un filo di olio di oliva e, se ti piace, con una spruzzata di aceto balsamico (io personalmente lo trovo delizioso).

Prendi una cucchiaiata di feta e disponila al centro di ogni fiore di fico. Guarnisci con qualche fogliolina di prezzemolo fresco, spolverizzali con poco pepe macinato e servi.

Io ti propongo questa ricetta come antipasto, ma aumentando un po’ le dosi può trasformarsi tranquillamente in un piatto unico, così veloce e gustoso da diventare un must della tua estate.


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Alette di pollo saporite
successivo
Girelle alla nutella senza cottura
  • 681 visualizzazioni
  • 10 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 213 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 fichi non troppo maturi
150 g di feta
prezzemolo fresco q.b.
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
aceto balsamico (facoltativo)
precedente
Alette di pollo saporite
successivo
Girelle alla nutella senza cottura

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.