Ricetta Fileja alla salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Fileja alla salsiccia

Fileja alla salsiccia

Un viaggio tra Calabria e Grecia

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Fileja alla salsiccia

Condividi

La Fileja è un formato di pasta originario calabrese, spesso servito con sughi a base di pomodoro, cipolle e piccantissima ’Nduja, un insaccato tipico delle zone di Spilinga, molto morbido e cremoso. In questa Fileja alla salsiccia ho eliminato il piccante, utilizzando la più comune salsiccia per il condimento.

Per preparare la Fileja alla salsiccia inizia facendo rosolare 100 g di cipolla bianca a fettine e 100 g di carota a cubetti assieme a poco olio di oliva, in una padella posta su fuoco vivace, fino a quando inizieranno a prendere colore.

Unisci a questo punto 300 g di salsiccia privata della pelle e mentre cuoce, sbriciolala bene con una forchetta, quindi lasciala cuocere fino a quando sarà ben rosolata.

Aggiungi nella padella 700 g di passata di pomodoro, mescola bene e prosegui la cottura per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i sughetto sarà ben cotto e ristretto. A fine cottura assaggia il sugo, aggiustalo di sale e pepe e tienilo da parte.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 400 g di Fileja per il tempo indicato sulla confezione e non appena sarà cotta, scolala e condiscila con un sugo alla salsiccia.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Servi la tua Fileja alla salsiccia completandola con 80 g di feta sbriciolata e poca erba cipollina tagliata a tocchetti. Buon appetito!

Se ami primi piatti a base di salsiccia, allora non puoi non provare un super classico sardo, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1667 Malloreddus alla Campidanese.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cordon bleu
precedente
Cordon bleu
Quadrotti alle mandorle e limone
successivo
Quadrotti alle mandorle e limone
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 761 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di Fileja
300 g di salsiccia privata della pelle
700 g di passata di pomodoro
100 g di cipolla bianca a fettine
100 g di carota a cubetti
80 g di feta sbriciolata
poca erba cipollina per guarnire q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Cordon bleu
precedente
Cordon bleu
Quadrotti alle mandorle e limone
successivo
Quadrotti alle mandorle e limone