Ricetta Filetto all'aceto balsamico - La ricetta di Piccole Ricette
Filetto all’aceto balsamico

Filetto all’aceto balsamico

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Filetto all’aceto balsamico

Condividi

Il filetto all’aceto balsamico è un secondo piatto molto saporito e profumato. Il filetto di maiale, inoltre è meno costoso di quello di manzo ed ha una cottura più veloce. Se vuoi presentare un piatto più elegante, ti consiglio di tagliare il filetto in medaglioni spessi circa 2 centimetri, avvolgere i bordi con una fettina di bacon o delle foglie di salvia e fermare il tutto con uno spago da cucina. In questo modo i filetti rimarranno belli tondi e soprattutto risulteranno molto morbidi.

Se invece preferisci una presentazione più rustica o non hai tempo di avvolgerli nel bacon o nella salvia, procedi così: taglia il filetto di maiale in medaglioni più o meno regolari, dello spessore di circa 2 centimetri, asciugali bene con un foglio di carta assorbente da cucina e tienili da parte.

In una padella antiaderente posta su fuoco basso fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, metti i filetti in padella e lasciali rosolare bene da entrambi i lati, finché saranno ben cotti e rosolati.

Appena prima di servirli in tavola, sfuma i filetti con l’aceto balsamico, aggiustali di sale e pepe, lasciali riposare un minuto scarso avvolti in un foglio di carta stagnola, dopodichè servili.

Piccola info: per evitare che la carne risulti dura o gommosa, cerca di tirarla fuori dal frigo almeno mezz’ora prima della cottura, in modo che sia a temperatura ambiente quando la cuoci. Inoltre il riposo dopo la cottura permette ai succhi di ridistribuirsi dentro la carne, in questo modo risulterà molto meno asciutta.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 575 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 273 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 grammi di filetto di maiale
30 g di burro
50 ml di aceto balsamico
sale q.b
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale