; ; Ricetta Filetto all’ungherese - La ricetta di Piccole Ricette
Filetto all’ungherese

Filetto all’ungherese

Ingredienti

Preparazione Filetto all’ungherese

Condividi

Il filetto all’ungherese è un secondo piatto molto saporito. La presenza della mostarda piccante gli conferisce un sapore pieno, leggermente agrodolce e piccantino.

Per cominciare infarina bene le fette di filetto. In una padella capiente fai sciogliere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, metti la carne nella padella e falla rosolare due o tre minuti per lato, dopodichè prelevala e avvolgila in carta stagnola, quindi tienila da parte (magari coprila anche con un canovaccio, così non si raffredderà troppo in fretta).

Nel fondo di cottura della carne fai rosolare la cipolla e lo scalogno tritati per qualche minuto, aggiungi poi lo Sherry, lascialo evaporare, unisci la salsa Rubra, il brodo, la mostarda e prosegui la cottura per circa 8 minuti, aggiustando di sale e pepe, finchè il sugo si sarà ristretto abbastanza, diventando cremoso. Se dovesse faticare a rapprendersi, puoi correre ai ripari aggiungendo al sughetto un cucchiaino di amido di mais sciolto in poca acqua fredda, vedrai che in breve tempo il sughetto diventerà bello cremoso!

Una volta pronto il sughetto, rimetti la carne nella padella, abbassa la fiamma e termina la cottura per due o tre minuti (giusto il tempo che serve perchè la carne si riscaldi), poi servi questa leccornia ben calda, magari accompagnandola con del buon riso bollito o delle patate lesse.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 526 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700 g di filetto o controfiletto di manzo
farina q.b.
80 g di burro
1 piccola cipolla tritata
1 scalogno tritato
3 cucchiai di Sherry secco
3 cucchiai di salsa Rubra
200 ml di brodo di carne saporito
1 cucchiaio di mostarda piccante tritata (quella che preferisci: mista, pere, mele)
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo