Ricetta Filetto di maiale al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Filetto di maiale al forno

Filetto di maiale al forno

Il secondo piatto super saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Filetto di maiale al forno

Condividi

Il Filetto di maiale al forno è un secondo piatto di carne saporito e semplice da fare, l’unica cosa a cui bisogna stare attenti è la cottura, perché il maiale non andrebbe mai servito al sangue.

Per preparare il Filetto di maiale al forno inizia preparando il mix per ricoprire la carne: trita finemente gli aghi di 1 rametto di rosmarino, un ciuffo di salvia e le foglie di due rametti di timo fresco, usando un coltello o un tritatutto.

In una ciotolina metti 80 g di senape di digione con i semi, 4 cucchiai di senape normale, 4 cucchiai di ketchup, le erbe tritate, un generoso pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato, quindi mescola bene il tutto.

Usa questa salsina per ricoprire interamente il filetto di maiale, poi trasferiscilo in una teglia leggermente unta di olio di oliva e irroralo con un filo di olio.

Metti a cuocere il filetto di maiale nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 55-60 minuti, girando il filetto di tanto in tanto, fino a quando sarà ben rosolato e cotto anche internamente.

Per verificare la cottura interna, se vuoi puoi utilizzare questo https://amzn.to/3KdapUv ossia un termometro digitale perfetto per rilevare in pochi secondi la temperatura interna della carne. Quando la temperatura al cuore del filetto sarà tra i 63-65 °C, il tuo filetto di maiale al forno sarà cotto al punto giusto.

Una volta cotto, tiralo fuori dal forno e avvolgilo in un foglio di alluminio, quindi lascialo riposare per 5 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola, se vuoi assieme a delle buonissime patate che puoi preparare seguendo la ricetta://3122 Patate novelle alla paprica.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Mattonelle di patate
precedente
Mattonelle di patate
Risotto al pomodoro e burrata
successivo
Risotto al pomodoro e burrata
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 504 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di filetto di maiale
80 g di senape di digione con i semi
4 cucchiai di senape normale
4 cucchiai di ketchup
gli aghi di 1 rametto di rosmarino
un ciuffo di salvia
le foglie di due rametti di timo fresco
abbondante pepe nero macinato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Mattonelle di patate
precedente
Mattonelle di patate
Risotto al pomodoro e burrata
successivo
Risotto al pomodoro e burrata