; ; Ricetta Flan agli asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Flan agli asparagi

Flan agli asparagi

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Flan agli asparagi

Condividi

Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte più coriacea, quindi cuocili al vapore in pentola a pressione per 10 minuti (oppure falli bollire in una pentola con abbondante acqua non salata per circa 15-18 minuti).

Nel frattempo fai appassire in una padella con un filo di olio la cipolla tritata sottilmente, aggiungi gli asparagi cotti tagliati a pezzi grossolani e lascia cuocere il tutto per qualche minuto, a fuoco dolce, aggiustando di sale e pepe.

Una volta che tutta l’acqua sarà evaporata, trasferisci gli asparagi nel bicchiere di un mixer assieme alla panna, il parmigiano e le uova leggermente sbattute, quindi azionalo e frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se il composto ti sembra troppo liquido, puoi addensarlo con un cucchiaio di pangrattato.

Suddividi il composto in stampini di alluminio o silicone precedentemente imburrati e cosparsi di pangrattato e trasferiscili in forno caldo a 200 °C a bagnomaria per circa 30 minuti.

Una volta pronti (fai sempre la prova dello stecchino: uno stecchino infilato nel centro del flan dovrà uscire perfettamente pulito) lasciali intiepidire prima di sformarli e servirli in tavola, se vuoi accompagnandoli con una crema di formaggi o fettine di uovo sodo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 189 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di asparagi verdi
1 cipolla bianca
3 cucchiai di panna fresca
3 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b. (se serve)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace