Ricetta Flan di latte - La ricetta di Piccole Ricette
Flan di latte

Flan di latte

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Flan di latte

Condividi

Il flan di latte è una via di mezzo tra un creme caramel e una pannacotta, insaporito dal liquore che gli donerà un aroma molto particolare!

Per prima cosa metti a scaldare il latte in un pentolino assieme alla scorza di limone. Quando il latte comincia a bollire spegni il fuoco e lascialo intiepidire.

Accendi il forno a 180 °C e mettici dentro una teglia con due/tre dita di acqua all’interno.

Nel frattempo sbatti a mano le uova con lo zucchero aggiungendo un paio di cucchiai di rhum o mirto.

In un pentolino a parte fai caramellare i quattro cucchiai di zucchero assieme a un cucchiaio di acqua, dopodichè versalo in uno stampo a ciambella e lascialo raffreddare (ruota lo stampo velocemente per far aderire bene lo zucchero caramellato alle pareti).

A questo punto aggiungi il latte tiepido al composto di uova zucchero e liquore mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ti ritroverai con un composto molto liquido e chiaro.

Versa il composto di uova e latte nello stampo rivestito di caramello e mettilo a cuocere nel forno a bagnomaria, dentro la teglia con l’acqua. (Se nel frattempo l’acqua si è asciugata troppo, puoi aggiungerne altra, l’importante è che arrivi a coprire due terzi circa dell’altezza dello stampo a ciambella)

Fai cuocere il flan per circa 45 minuti, controllando poi la cottura con uno stuzzicadenti (inserisci uno stuzzicadenti nel flan e se ne esce pulito allora vuol dire che è cotto).

Una volta terminata la cottura, lascia il flan a riposare per 10 minuti nel forno spento e con lo sportello aperto, poi tiralo fuori e fallo raffreddare prima a temperatura ambiente e dopo nel frigorifero per almeno due ore.

Al momento di servire sforma il flan su un piatto da portata e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti
  • 931 visualizzazioni
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 292 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 litro di latte intero
6 uova
12 cucchiai di zucchero (per il flan)
4 cucchiai di zucchero (per il caramello)
2 cucchiai di rhum o mirto
la scorza grattugiata di un limone
precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.