Ricetta Focacce allo yogurt greco - La ricetta di Piccole Ricette
Focacce allo yogurt greco

Focacce allo yogurt greco

Soffici anche il giorno dopo

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Focacce allo yogurt greco

Condividi

Le Focacce allo yogurt greco sono dei lievitati soffici e gustosi, che si preparano facilmente e che rimangono morbide a lungo, proprio grazie allo yogurt con cui è preparato l’impasto. Una volta pronte, per mantenerle morbide ti consiglio di conservarle in un sacchetto di plastica ad uso alimentare.

Per preparare le focacce allo yogurt greco, inizia occupandoti dell’impasto: metti in una ciotola 250 g di farina 00, 100 g di farina di tipo 0 o Manitoba, 5 g di lievito di birra secco, 350 g di yogurt bianco greco e 3 g di sale, poi impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e metti a lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 2 ore.

Quando saranno trascorse le due ore di lievitazione, riprendi l’impasto e versalo su di un piano di lavoro ben infarinato, suddividilo in 4 pezzi uguali, poi con le mani appiattisci ogni pezzetto in modo da ottenere 4 dischi spessi circa 1 centimetro e con le dita pratica dei buchetti sulla superficie delle focacce.

Lascia lievitare le focacce per un’ora e mezza, disponendole sul piano di lavoro ben infarinato e coprendole con un canovaccio pulito e asciutto.

Quando sarà trascorso questo secondo tempo di lievitazione, ungi con un filo di olio di oliva le quattro focacce, cospargile con un pochino di sale grosso e origano secco, poi accendi il forno in modalità statica a 180 °C.

Non appena il forno sarà ben caldo, trasferisci le focacce su di una teglia foderata con carta da forno e mettile a cuocere per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotte e dorate.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Una volta cotte, sforna le tue focacce allo yogurt greco e coprile con un canovaccio fino a quando saranno fredde o appena tiepide.

Se ami le focacce, allora non puoi non provare anche la classica, che puoi realizzare seguendo la ricetta://923 Focaccia.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ziti lardiati
precedente
Ziti lardiati
Fusilli saporiti
successivo
Fusilli saporiti
  • 300 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 376 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di farina di tipo 0 o Manitoba
5 g di lievito di birra secco
350 g di yogurt bianco greco
3 g di sale fino
olio di oliva q.b.
10 g di origano secco
sale grosso q.b.
Ziti lardiati
precedente
Ziti lardiati
Fusilli saporiti
successivo
Fusilli saporiti