Ricetta Focaccia - La ricetta di Piccole Ricette
Focaccia

Focaccia

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Focaccia

Condividi

Per prima cosa sbriciola il lievito di birra in una ciotolina assieme allo zucchero e un goccio di acqua tiepida (che prenderai dai 300 ml totali); mescola bene e lascia riposare fino a quando si formerà della schiumetta in superficie (10 minuti basteranno); Nel frattempo sciogli il sale nella restante acqua tiepida.

Setaccia le due farine in una ciotola capiente, fai un buco al centro e versaci il composto di lievito, 2 cucchiai di olio di oliva e l’acqua precedentemente salata, quindi impasta con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un panetto di pasta liscia, morbida ed elastica.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastalo per qualche minuto: se dovesse appiccicarsi alle mani puoi aggiungere poca farina, quanta ne serve per rendere lavorabile l’impasto.

Cospargi il fondo della ciotola con un po’ di farina e adagiaci dentro l’impasto, poi coprilo con un canovaccio asciutto e pulito e lascialo riposare in un ambiente tiepido (il forno spento con la luce accesa va benissimo) per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti stendi la pasta con le mani in una leccarda unta con olio di oliva fino ad ottenere uno strato di pasta non troppo sottile, largo circa 20 x 30 centimetri, poi coprila con un panno e lasciala riposare per 20 minuti, sempre in un luogo tiepido.

Premi la pasta con la punta delle dita formando tanti buchetti e versaci sopra (facendola finire nelle fessure) una salamoia ottenuta mescolando 50 ml di acqua a temperatura ambiente e 40 ml di olio di oliva.

Cospargi la focaccia con un po’ di sale grosso e lasciala lievitare per mezz’ora circa in luogo tiepido; nel frattempo scalda il forno a 190 °C.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferisci la focaccia in forno caldo a 190 °C per circa 35-40 minuti, finchè sarà ben dorata in superficie.

Lascia intiepidire leggermente la focaccia prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

1/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 766 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 442 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaini di sale
50 ml di acqua a temperatura ambiente
40 ml di olio di oliva
sale grosso q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc