Videoricetta Frappè al caffè - La ricetta di Piccole Ricette

Frappè al caffè
Il frappè scacciafatica

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frappè al caffè

Condividi

Il frappè al caffè è uno dei miei preferiti, un po’ perché amo il caffè e un po’ perché è fresco e perfetto per una pausa ristoratrice e scacciafatica! La sua preparazione è davvero semplice e il risultato è talmente cremoso e goloso che un sorso tira l’altro!

Per ottenere un gusto di caffè abbastanza deciso, ho utilizzato il gelato al caffè, ma se preferisci un sapore più delicato, puoi sostituirlo tutto o solo in parte con un gelato alla crema o al fior di latte.

Per preparare il Frappè al caffè, inizia mettendo 300 g di gelato al caffè nel bicchiere del frullatore, dopodiché aggiungi 300 ml di latte (se preferisci puoi utilizzarlo freddo di frigorifero, altrimenti andrà benissimo anche a temperatura ambiente) e 100 ml di caffè freddo, poi aziona il frullatore fino ad ottenere un composto liscio e dal colore omogeneo.

Versa il tuo Frappè al caffè in due bicchieri da frullato o da frappé della capacità di circa 380 ml ciascuno, poi passa alla decorazione.

Per guarnire i tuoi Frappè al caffè puoi utilizzare la panna spray oppure puoi prepararla tu, montando a neve con le fruste elettriche poca panna fresca liquida ben fredda di frigorifero, e addolcendola se vuoi con poco zucchero a velo, dopodiché potrai trasferirla in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella.

Guarnisci quindi i tuoi Frappè al caffè con un po’ di panna montata, poi completa il tutto con una bella cannuccia colorata e voilà, i tuoi Frappè al caffè sono pronti per essere serviti.

Se vuoi renderli ancora più golosi, puoi cospargere la panna con un po’ di cioccolato fondente a pezzetti.

Se ami i sapori intensi e i frappè ricchi e golosi, allora ti consiglio di provare anche la versione al cioccolato, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3598 Old fashion Frappè.

Personalmente per preparare frappé e frullati io utilizzo questo https://amzn.to/2kasE1X che è il frullatore che puoi vedere nel video e che ha il boccale molto capiente e il beccuccio sporgente per versare il contenuto nel bicchiere con più facilità. Se ti piacciono i bicchieri in perfetto old stile, questi https://amzn.to/2k9RqPA sono quelli che uso io e che si vedono anche nel video.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta Sfoglia furba
precedente
Pasta Sfoglia furba
Strudel pere e formaggio
successivo
Strudel pere e formaggio
  • 78 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 409 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di gelato al caffè
300 ml di latte
100 ml di caffè freddo
panna montata q.b.
Pasta Sfoglia furba
precedente
Pasta Sfoglia furba
Strudel pere e formaggio
successivo
Strudel pere e formaggio