Ricetta Fregola con bottarga - La ricetta di Piccole Ricette
Fregola con bottarga

Fregola con bottarga

Sfiziosa e saporita

Extra:
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Fregola con bottarga

Condividi

La fregola con bottarga è un primo piatto sfizioso e saporito, a base del tipico formato di pasta sardo: la fregola. La preparazione di questo piatto è relativamente semplice ma il risultato è qualcosa di assolutamente divino, provare per credere!

Per preparare la fregola con bottarga, inizia facendo scaldare un generoso filo di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco basso. Nel frattempo taglia i due spicchi di aglio a fettine sottili e non appena l’olio sarà caldo, metti a rosolare l’aglio assieme al pizzico di peperoncino secco tritato. fai rosolare il tutto a fuoco bassissimo per un paio di minuti, poi spegni il fuoco e tieni da parte.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea,

A parte fai cuocere 400 g di fregola in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolala e versala nella padella assieme all’olio e aglio, facendola saltare per un minuto.

Per finire aggiungi 70 g di bottarga di muggine o di tonno grattugiata, mescola bene e servi la tua Fregola con bottarga cospargendola con 10 g di prezzemolo fresco tritato e un pochino di bottarga tagliata a fettine. Buon appetito!

Se ami la fregola, allora ti consiglio di provarla anche nella versione alle arselle, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1666 Fregola con le arselle.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette di pollo alle verdure
precedente
Polpette di pollo alle verdure
Gelato furbo al limone
successivo
Gelato furbo al limone
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 514 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fregola
70 g di bottarga di muggine o di tonno grattugiata
2 spicchi di aglio sbucciati
un pizzico di peperoncino secco tritato
10 g di prezzemolo fresco tritato
un pochino di bottarga a fettine per decorare
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Polpette di pollo alle verdure
precedente
Polpette di pollo alle verdure
Gelato furbo al limone
successivo
Gelato furbo al limone