Ricetta Frittata ai carciofi - La ricetta di Piccole Ricette
Frittata ai carciofi

Frittata ai carciofi

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittata ai carciofi

Condividi

Hai voglia di un piatto un po’ diverso dal solito, ricco e saporito ma leggero? Ecco la ricetta che fa per te. Personalmente adoro i carciofi e trovo che questa frittata cotta al forno sia davvero deliziosa, oltre che semplice da preparare.

Pulisci e lava 4 carciofi, eliminando le foglie più dure e le punte. Lessali in una pentola di acqua salata in ebollizione, insieme a una patata sbucciata e tagliata a cubetti fin quando sia i carciofi che la patata saranno cotti e morbidi, dopodiché scola bene tutto.

Rompi 4 uova in una terrina, aggiungi 40 g di grana padano grattugiato e sbatti con una forchetta per amalgamare bene. Unisci i carciofi tagliati a pezzi, la patata a dadini, 10 g di timo tritato, sale e pepe. Mescola per bene.

Sbuccia e trita 1 cipolla, falla dorare a fuoco dolce in un padellino unto con un filo di olio e aggiungila al resto degli ingredienti. Mescola bene il tutto, ungi con il burro una teglia da forno da 22-24 centimetri di diametro e riempila con il composto, livellandolo con una spatola o un cucchiaio.

Scalda il forno in modalità statica a 180 °C e cuoci la frittata per 30-35 minuti, fino a quando la superficie non inizierà a dorarsi e risulterà bella cotta. Sforna e lascia intiepidire prima di portare in tavola, guarnendo con qualche rametto di timo.

Se vuoi, puoi cuocere questa frittata in padella invece che al forno, girandola a metà cottura per cuocerla bene da entrambi i lati.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Paccheri allo scorfano
Eton Mess cake
successivo
Eton Mess cake
  • 532 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 394 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 carciofi
1 cipolla
1 patata
4 uova
40 g di grana padano grattugiato
10 g di timo fresco tritato
burro q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Paccheri allo scorfano
Eton Mess cake
successivo
Eton Mess cake