Ricetta Frittata al forno con pancetta - La ricetta di Piccole Ricette
Frittata al forno con pancetta

Frittata al forno con pancetta

Il salva cena saporito e ricco

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Frittata al forno con pancetta

Condividi

La frittata è sempre un perfetto salva cena, è facile da fare, per prepararla servono pochi ingredienti che di solito in casa non mancano mai, ma spesso c’è chi ha il timore di combinare pasticci nel momento di girarla. Ecco uno dei motivi per preparare questa Frittata al forno con pancetta: oltre ad essere buonissima, è anche semplice da preparare e poi il forno farà il resto!

Per realizzare la Frittata al forno con pancetta, comincia facendo rosolare 160 g di pancetta dolce a dadini in una padella, senza olio o altri condimenti, fino a quando sarà cotta ma non troppo dorata. Una volta cotta, lasciala intiepidire e nel frattempo occupati del composto di uova.

In una ciotola sbatti molto bene le 8 uova assieme a 80 g di pangrattato, 50 g di grana padano grattugiato, 30 g di pecorino grattugiato, 50 ml di panna fresca liquida, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e privo di grumi.

A parte ungi con un filo di olio una teglia o una pirofila da circa 20 x 26 centimetri e cospargila con un pochino di pangrattato, poi versa al suo interno il mix di uova.

Di solito io utilizzo una pirofila in ceramica come questa https://amzn.to/2V340kj che è molto bella e fa la sua bella figura in tavola.

Cospargi la superficie della frittata con la pancetta cotta e mettila a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °c per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro della frittata: se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronta e che può essere sfornata, altrimenti rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotta sforna la tua Frittata al forno con pancetta e servila subito oppure lasciala raffreddare prima di tagliarla a cubetti.

Se ami le frittate al forno, allora puoi preparare anche la versione al formaggio, seguendo la ricetta://3499 Frittata al forno con formaggio.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pancakes al caffè
precedente
Pancakes al caffè
Panini ripieni al vapore
successivo
Panini ripieni al vapore
  • 388 visualizzazioni
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 547 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 uova
80 g di pangrattato
50 g di grana padano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
50 ml di panna fresca liquida
160 g di pancetta dolce a dadini
olio di semi o di oliva per la teglia q.b.
pangrattato per la teglia q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pancakes al caffè
precedente
Pancakes al caffè
Panini ripieni al vapore
successivo
Panini ripieni al vapore